Formulario Notarile Digitale

1_2023-Indici-Formulario_Notarile_Notaio_Guido_Brotto_1280x853

Aggiornamento 1_2023

Il presente aggiornamento tratta in modo specifico gli aspetti notarili della Finanziaria 2023 (L. 197/2022) la quale porta talune novità interessanti per l’attività notarile e in particolare:

Proroga delle agevolazioni c.d. prima casa under 36 – art. 1, comma 74

È stata confermata la proroga sino al 31 dicembre 2023 delle agevolazioni volte a favorire l’acquisto della prima casa da parte di soggetti con meno di 36 anni introdotte con il c.d. “Decreto Sostegni Bis” (art. 64, commi 6-11, D.L. 73 del 2021).

La tematica è approfondita qui (https://www.officinanotarile.it/agevolazioni-acquisto-prima-casa/).

Fondo di garanzia prima casa – art. 1, comma 75

Gli under 36 e le altre categorie prioritarie[1] potranno accedere al Fondo di garanzia per la prima casa. La garanzia del Fondo è concessa nella misura massima del 50 per cento della quota capitale, tempo per tempo in essere sui finanziamenti connessi all’acquisto e ad interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica di unità immobiliari, site sul territorio nazionale, da adibire ad abitazione principale del mutuatario.

Ad ogni modo, per tutte le categorie di richiedenti la Legge di Bilancio ha stanziato ulteriori 430 milioni di euro per l’anno 2023.

Detrazioni IVA sugli acquisti di immobili residenziali in classe energetica A/B – art. 1, comma 76

È stata introdotta la possibilità di detrarre ai fini IRPEF parte dell’IVA corrisposta in sede di acquisto di abitazioni con classe energetica A o B, qualora la cessione avvenga da società costruttrici ovvero da Organismi di investimento collettivo del risparmio immobiliari (OICR).

La detrazione ha le seguenti caratteristiche:

  • spetta nel limite del 50% dell’IVA dovuta;
  • spetta in relazione agli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023;
  • va ripartita in dieci quote costanti nel periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

 Assegnazione, cessione agevolata di beni d’impresa nonché trasformazione agevolata in società semplice – art. 1, commi 100-105

Le società in nome collettivo, in accomandita semplice, a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni possono cedere o assegnare beni immobili[2] diversi da quelli strumentali[3] per destinazione ai soci entro il 30 settembre 2023 a fronte del pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive nella misura dell’8% (ovvero del 10,5% per le società considerate non operative in almeno due dei tre periodi di imposta precedenti a quello in corso al momento dell’assegnazione o della cessione).

Per soci si intendono coloro che sono iscritti nel libro soci entro il 30 settembre 2022, se prescritto, ovvero che siano iscritti entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge Finanziaria, in forza di titolo di trasferimento avente data certa anteriore al 1° ottobre 2022.

La stessa normativa si applica alle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni e che entro il 30 settembre 2023 si trasformano in società semplici.

La base imponibile viene calcolata sulla differenza tra il valore normale dei beni assegnati e il loro costo fiscalmente riconosciuto. Per gli immobili, su opzione della società, il valore normale può essere pari a quello catastale (ossia le rendite catastali risultanti moltiplicate per i coefficienti legali – per approfondimenti si rimanda al seguente link https://www.officinanotarile.it/il-calcolo-del-valore-catastale-scopriamo-i-c-d-coefficienti-catastali).

Nel caso di cessione, la base imponibile dell’imposta sostitutiva è determinata in riferimento al corrispettivo, tuttavia, se questo risulti inferiore al valore normale (art. 9 TUIR) ovvero al valore catastale (art. 52 TUR), è computato in misura non inferiore ad uno dei due valori.

Le riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione dei beni ai soci sono assoggettate a imposta sostitutiva nella misura del tredici per cento.

Il versamento dell’imposta sostitutiva deve avvenire per il sessanta per cento entro il 30 settembre 2023 e per la restante parte entro il 30 novembre 2023.

Per le assegnazioni e le cessioni ai soci soggette ad imposta di registro, le aliquote dell’imposta sono ridotte alla metà e le imposte ipotecarie e catastali si applicano in misura fissa di euro 200,00 ciascuna. Nel rispetto dei vincoli comunitari non è previsto alcun beneficio in materia d’IVA.

Si è disposto, anche, che il costo fiscalmente riconosciuto di azioni o quote possedute delle società trasformate deve essere aumentato della differenza assoggettata ad imposta sostitutiva.

Infine, il socio che beneficia di assegnazione agevolata non vede applicata la normativa contenuta nell’art. 47, commi 1, secondo periodo, 5, 6, 7, e 8 TUIR e il valore normale dei beni assegnati – al netto di eventuali debiti accollati – riduce il costo fiscalmente riconosciuto delle azioni o quote da lui possedute.

Estromissione degli immobili degli imprenditori individuali – art. 1, comma 106

L’imprenditore individuale può estromettere beni immobili strumentali per natura posseduti al 31 ottobre 2022 purché l’estromissione avvenga dal 1° gennaio al 31 maggio 2023.

L’agevolazione consiste nel versamento di un’imposta sostitutiva dell’otto per cento da versare per il sessanta per cento entro il 30 settembre 2023 e per la restante parte entro il 30 novembre 2023.

La base imponibile va calcolata sulla differenza tra il valore normale dell’immobile e il relativo costo

fiscalmente riconosciuto.

Rivalutazione di terreni e partecipazioni – art. 1, commi 107-109

La finanziaria conferma, come di consueto, per l’anno 2023 la possibilità di rideterminare:

* il valore di terreni con destinazione agricola ovvero edificabile;

* il valore d’acquisto delle partecipazioni sociali (da quest’anno è possibile usufruire della normativa anche in riferimento alle partecipazioni negoziate in mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione).

Il diritto di proprietà (o il diritto di usufrutto e per gli immobili anche i diritti di superficie o enfiteusi) sui suddetti beni deve esistere alla data del 1° gennaio 2023 da parte di persone fisiche non in regime di impresa.

La rivalutazione potrà avvenire entro il 15 novembre 2023.

La rivalutazione deve avvenire in forza di una perizia di stima asseverata e l’imposta sostitutiva è stata fissata nella misura pari al 16% (aumentata quindi di due punti rispetto all’anno scorso).

L’imposta può essere versata o in un’unica soluzione ovvero con il pagamento di tre rate annuali di pari importo (sulle rate successive alla prima è previsto un interesse nella misura del 3% annuo).

Trasferimento terreni agricoli – art. 1, comma 110

La disciplina di favore prevista dall’art. 2, comma 4-bis, D.L. 194/2009, a favore di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale, consistenti in una fiscalità agevolata nell’acquisto di terreni agricoli è stata estesa alle persone fisiche con età inferiore agli anni quaranta, purché dichiarino nell’atto di trasferimento, di provvedere entro 24 mesi di iscriversi alla gestione previdenziale prevista per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

L’agevolazione consiste nel versamento delle imposte di registro e ipotecarie in misura fissa di euro 200,00 ciascuna, nonché un’imposta catastale pari all’1% sul corrispettivo pattuito nell’atto di acquisto.

La nuova volontaria giurisdizione – art. 1, comma 380

Il D.Lgs. 149/2022 ha attribuito al notaio nuove competenze in materia di volontaria giurisdizione.

In particolare, il notaio dovrà rilasciare le autorizzazioni a compiere operazioni di straordinaria amministrazione a favore di minori e incapaci.

La normativa prevedeva l’entrata in vigore della disciplina dal 30 giugno 2023, tuttavia la finanziaria 2023 ha anticipato tale termine al 28 febbraio 2023.

Limiti al tetto del contante – art. 1, comma 384

Il limite del tetto al contante e per i titoli al portatore è stato innalzato ad euro 5.000,00.

*****

In sintesi le nuove ipotesi di minuta sono:

  • Assegnazione agevolata dei beni ai soci ex finanziaria 2023
  • Cessione dei beni ai soci ex finanziaria 2023

Dalle minute relative agli di trasformazione omogenea di tutte le società è possibile gestire la trasformazione in società semplice, con apposite clausole per gestire la disciplina fiscale prevista dalla finanziaria 2023.

Le clausole fiscali aggiunte per gestire le novità introdotte dalla finanziaria sono le seguenti:

  1. a) beni abitativi a IVA
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore nei 5 anni a IVA al 4%
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore nei 5 anni a IVA al 10%
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore nei 5 anni a IVA al 22%
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore dopo 5 anni a IVA per opzione al 4% – socio persona fisica
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore dopo 5 anni a IVA per opzione al 10% – socio persona fisica
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore dopo 5 anni a IVA per opzione al 22% – socio persona fisica
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore dopo 5 anni a IVA per opzione al 10% – socio persona giuridica in reverse charge
  • Assegnazione / Cessione agevolata di beni abitativo da costruttore dopo 5 anni a IVA per opzione al 22% – socio persona giuridica in reverse charge 
  1. b) beni strumentali[4] a IVA
  • Assegnazione / Cessione di bene strumentale esente IVA da non costruttore che ha detratto l’IVA in sede di acquisto
  • Assegnazione / Cessione a favore di socio persona fisica di bene strumentale a Iva per opzione da parte di non costruttore che ha detratto l’IVA in sede di acquisto
  • Assegnazione / Cessione a favore di socio persona giuridica di bene strumentale a Iva per opzione da parte di non costruttore che ha detratto l’IVA in sede di acquisto
  • Assegnazione / Cessione di bene strumentale a IVA da parte di costruttore nei 5 anni
  • Assegnazione / Cessione a favore di socio persona fisica di bene strumentale a Iva per opzione da parte di costruttore dopo 5 anni
  • Assegnazione / Cessione a favore di socio persona giuridica di bene strumentale a Iva per opzione da parte di costruttore dopo 5 anni
  • Assegnazione / Cessione bene strumentale a Iva da parte di costruttore nei 5 anni
  • Assegnazione / Cessione bene strumentale a socio persona fisica a Iva per opzione da parte di costruttore dopo 5 anni
  • Assegnazione / Cessione bene strumentale a socio persona giuridica a Iva per opzione da parte di costruttore dopo 5 anni
  • Assegnazione / Cessione bene strumentale esente Iva da parte di costruttore che ha detratto l’IVA in sede di acquisto dopo 5 anni
  • Assegnazione / Cessione bene strumentale a Iva da parte di costruttore nei 5 anni con legge Tupini
  • Assegnazione / Cessione bene strumentale a socio persona fisica a Iva per opzione da parte di costruttore dopo 5 anni con legge Tupini
  • Assegnazione / Cessione bene strumentale a socio persona giuridica a Iva per opzione da parte di costruttore dopo 5 anni con legge Tupini
  1. c) atti soggetti ad imposta di registro
  • Cessione di abitazione a socio persona fisica da parte di non costruttore che non ha detratto l’IVA in sede di acquisto
  • Assegnazione di bene abitativo a socio persona fisica fuori campo IVA
  • Assegnazione di bene abitativo a socio persona giuridica fuori campo IVA
  • Assegnazione / cessione a socio persona fisica esente IVA da costruttore dopo 5 anni
  • Assegnazione / cessione a socio persona giuridica esente IVA da costruttore dopo 5 anni
  • Assegnazione di bene commerciale fuori campo IVA
  • Assegnazione / Cessione di terreno agricolo
  1. d) altre clausole fiscali aggiunte:
  • clausole fiscali per atto di trasformazione in società semplice da parte di società di persone
  • clausole fiscali per atto di trasformazione in società semplice da parte di società di capitali
  • detrazioni IRPEF dell’IVA versata in sede di acquisto di beni in categoria A e B
  • agevolazioni per acquisto di terreno agricolo da parte di under 40

La manutenzione complessiva ha dato luogo alla revisione di 33 minute, 10 clausole e 14 scelte, inoltre sono state create 2 nuove minute, 61 nuove clausole e 8 nuove scelte.

Il formulario si costituisce oggi complessivamente da 641 minute, 2857 clausole e 1167 scelte.

Al fine di migliorare il formulario sono graditi suggerimenti, segnalazioni di refusi o, ancora, richieste di redazione di specifiche ipotesi contrattuali.
A tal fine potete scrivere al seguente indirizzo email guido.brotto@officinanotarile.it.

Lecco, 22 gennaio 2023
Guido Brotto notaio in Lecco

[1] Giovani coppie o nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, da parte di conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati.

[2] La normativa si applica anche in riferimento ai beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come bene strumentali.

[3] Salve le ipotesi di beni strumentali concessi in comodato, locazione ovvero inutilizzati.

[4] I beni strumentali possono godere della disciplina agevolativa purché concessi in locazione, comodato ovvero siano inutilizzati.

SCARICA INDICE MINUTE

tags:
Condividi
Notaio Guido Brotto

Notaio Guido Brotto

Sono nato a Cittadella in provincia di Padova. Il mio percorso professionale mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti dell’attività notarile e di sperimentare in prima persona le funzioni pratiche di questa professione...

altri articoli

Notaio<br>Guido Brotto

Notaio
Guido Brotto

Sono nato a Cittadella in provincia di Padova. Il mio percorso professionale mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti dell’attività notarile e di sperimentare in prima persona le funzioni...APPROFONDISCI

Altri Post

Aggiornamenti

Più letti

Scroll to Top

Indice alfabetico minute atti
• Accettazione di eredità con beneficio di inventario
• Accettazione espressa di eredità
• Accollo esterno senza adesione creditore
• Accollo esterno con adesione creditore
• Accordo di reintegrazione della legittima
• Affitto di azienda
• Affitto di ramo di azienda
• Affrancazione di livello
• Affrancazione del fondo enfiteutico un solo enfiteuta
• Affrancazione del fondo enfiteutico più enfiteuti
• Apertura di cassetta di sicurezza
• Aps non riconosciuta ets
• Assegnazione immobiliare a singolo socio conseguente a riduzione reale
del capitale sociale
• Assegnazioni immobiliare a più soci conseguenti a riduzione reale del
capitale sociale
• Assegnazione in conto futura divisione
• Assemblea aps riconosciuta ets
• Assemblea aps non riconosciuta ets
• Assemblea associazione riconosciuta ets
• Assemblea associazione non riconosciuta ets
• Assemblea associazione non riconosciuta
• Assemblea associazione riconosciuta
• Assemblea comitato riconosciuto
• Assemblea comitato non riconosciuto
• Assemblea ente filantropico associazione ets
• Assemblea impresa sociale ets
• Assemblea odv riconosciuta ets
• Assemblea odv non riconosciuta ets
• Assemblea onlus riconosciuta
• Assemblea onlus non riconosciuta
• Assemblea rete associativa riconosciuta ets
• Assemblea rete associativa non riconosciuta ets
• Assemblea società mutuo soccorso
• Asseverazione perizia
• Atto di notorietà successione legittima
• Atto di notorietà successione testamentaria
• Atto di avveramento di condizione sospensiva apposta su atto di
compravendita immobiliare
• Atto di mancato avveramento di condizione risolutiva apposta su atto di
compravendita immobiliare
• Atto ricognitivo di avvenuto pagamento di compravendita immobiliare
con riserva di proprietà
• Buy to rent vendita condizione risolutiva prezzo
• Cancellazione di ipoteca
• Certificato successorio europeo allegato 5 atto
• Certificato successorio europeo allegato 4
• Certificato successorio europeo allegato 2
• Cessione azioni di SPA
• Cessione contratto preliminare
• Cessione credito in luogo adempimento 1198
• Cessione credito onerosa
• Cessione di azienda
• Cessione di grado ipotecario (agg. Aprile 2021)
• Cessione di ramo di azienda
• Cessione di quote di SS
• Cessione di quote di SAS SNC
• Cessione di quote di SRL (più venditori)
• Cessione diritto uso onerosa
• Cessione diritto uso gratuita
• Cessione diritto abitazione onerosa
• Cessione diritto abitazione donativa
• Cessione onerosa usufrutto
• Cessione singola quota di SRL
• Cessione usufrutto donativa
• Compravendita immobiliare
• Compravendita immobiliare di bene culturale
• Compravendite immobiliari in più luoghi
• Conferimento di azienda (in esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferimento di azioni di SPA (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di credito (in esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferimento di immobili (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di quote di SRL (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di valori mobiliari ex art. 2343 ter, comma 1, c.c. (in
esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferma di disposizioni testamentarie nulle 770
• Conferma nullità conformità catastale
• Conferma nullità urbanistica art. 46 dpr 380
• Conferma nullità urbanistica art. 30 dpr 380
• Convenzione matrimoniale portante costituzione di fondo patrimoniale
• Convenzione matrimoniale portante l’adozione del regime patrimoniale
della separazione dei beni
• Convenzione matrimoniale portante l’adozione del regime patrimoniale
della separazione dei beni in presenza di immobili
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in denaro
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in denaro e donazione
immobiliare
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in natura
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in natura e donazione
immobiliare
• Convivenza: risoluzione gratuita contratto di convivenza
• Convivenza: risoluzione onerosa contratto di convivenza
• Convivenza: contratto di mantenimento in caso di stato di bisogno
• Convivenza: contratto di mantenimento vitalizio tra conviventi
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione di proprietà di un
convivente
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione di proprietà di entrambi
i conviventi
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione in locazione da parte di
un convivente
• Convivenza: instaurazione del regime di comunione legale dei beni
• Convivenza: nomina amministratore di sostegno
• Costituzione aps riconosciuta ets
• Costituzione associazione riconosciuta
• Costituzione associazione riconosciuta ets
• Costituzione associazione non riconosciuta
• Costituzione associazione non riconosciuta ets
• Costituzione comitato riconosciuto
• Costituzione comitato non riconosciuto
• Costituzione consorzio con attività esterna
• Costituzione cooperativa a mutualità prevalente
• Costituzione cooperativa sociale ets
• Costituzione diritto di usufrutto a titolo oneroso
• Costituzione diritto di usufrutto donativa
• Costituzione di diritto di superficie a titolo oneroso
• Costituzione di diritto di superficie a titolo donativo
• Costituzione donativa diritto uso
• Costituzione donativa diritto abitazione
• Costituzione di SCRL
• Costituzione di SCRL con conferimento di azienda
• Costituzione di SCRL con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCRL con conferimento di credito
• Costituzione di SCRL con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCRL con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCPA
• Costituzione di SCPA con conferimento di azienda
• Costituzione di SCPA con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCPA con conferimento di credito
• Costituzione di SCPA con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCPA con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCAS
• Costituzione di SCAS con conferimento di azienda
• Costituzione di SCAS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCAS con conferimento di credito
• Costituzione di SCAS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCAS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCNC
• Costituzione di SCNC con conferimento di azienda
• Costituzione di SCNC con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCNC con conferimento di credito
• Costituzione di SCNC con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCNC con conferimento immobiliare
• Costituzione di SS
• Costituzione di SS con conferimento di azienda
• Costituzione di SS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SS con conferimento di credito
• Costituzione di SS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SAS
• Costituzione di SAS con conferimento di azienda
• Costituzione di SAS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SAS con conferimento di credito
• Costituzione di SAS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SAS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SNC
• Costituzione di SNC con conferimento di azienda
• Costituzione di SNC con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SNC con conferimento di credito
• Costituzione di SNC con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SNC con conferimento immobiliare
• Costituzione di SPA
• Costituzione di SPA con conferimento di azienda
• Costituzione di SPA con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SPA con conferimento di credito
• Costituzione di SPA con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SPA con conferimento di valori mobiliari ex art. 2343 ter,
comma 1 c.c.
• Costituzione di SPA con conferimento immobiliare
• Costituzione di SRL
• Costituzione di SRL con conferimento di azienda
• Costituzione di SRL con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SRL con conferimento di credito
• Costituzione di SRL con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SRL con conferimento immobiliare
• Costituzione di SRLS
• Costituzione di SRL start up innovativa (agg. Aprile 2021)
• Costituzione di SRL STA (agg. Aprile 2021)
• Costituzione di SRL STP (agg. Aprile 2021)
• Costituzione ente filantropico associazione ets
• Costituzione ente filantropico fondazione ets
• Costituzione ente filantropico fondazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione impresa sociale srl ets
• Costituzione fondazione con dotazione immobiliare
• Costituzione fondazione
• Costituzione fondazione ets
• Costituzione fondazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione fondazione partecipazione ets
• Costituzione fondazione partecipazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione odv riconosciuta ets
• Costituzione odv non riconosciuta ets
• Costituzione onerosa di diritto di enfiteusi
• Costituzione oneroso di diritto d’uso
• Costituzione onerosa diritto abitazione
• Costituzione onlus riconosciuta
• Costituzione onlus non riconosciuta
• Costituzione rete associativa riconosciuta ets
• Costituzione rete associativa non riconosciuta ets (agg. settembre 2020
• Costituzione servitù onerosa
• Costituzione servitù donativa
• Costituzione servitù concessa dal comproprietario
• Costituzione SAS tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Costituzione SNC tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Costituzione società mutuo soccorso
• DAT disposizioni anticipate trattamento c.d. testamento biologico
• Designazione Amministratore di Sostegno
• Dichiarazione di nomina art. 1402 senza corrispettivo
• Dichiarazione di nomina art. 1402 con corrispettivo
• Diritti edificatori: cessione diritti edificatori in volo con atterraggio
• Divisione immobiliare (agg. Aprile 2021)
• Donazione della proprietà superficiaria dal proprietario
• Donazione della proprietà superficiaria dal superficiario
• Donazione di azioni di SPA
• Donazione di azienda
• Donazione di credito
• Donazione di denaro
• Donazione di quota di SRL
• Donazione di quota di eredità
• Donazione di ramo di azienda
• Donazione immobiliare
• Esclusione del socio di società di persone
• Esclusione del socio di società di persone: atto ricognitivo
• Fondazione: adunanza del consiglio direttivo
• Fondazione ETS: adunanza del consiglio direttivo
• Formalità notarili ex art. 54 LN
• Formalità notarili ex art. 55 LN
• Formalità notarili ex art. 56 LN
• Formalità notarili ex art. 57 LN
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporante in forma
di SNC
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporante in forma
di SAS
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporanda in forma
di SNC
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporanda in forma
di SAS
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SNC
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SAS
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SRL
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SPA
• Fusione propria (delibera) di SNC/SAS;
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SNC (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SAS (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SRL (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SPA (agg.
maggio 2021)
• Help to buy preliminare effetti anticipati
• Impresa familiare: costituzione
• Inventario di eredità
• Iscrizione ipoteca a seguito di surroga e erronea cancellazione
• Mutuo dissenso di donazione
• Opposizione a donazione ex art. 563 c.c. (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SAS
• Patti sociali di SAS consortile (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SAS tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SNC
• Patti sociali di SNC consortile (agg. Aprile 2021)
• Patti sociale di Snc tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Patto di famiglia portante un trasferimento di azienda
• Patto di famiglia portante trasferimento di azioni di SPA
• Patto di famiglia portante trasferimento di quota di SAS SNC
• Patto di famiglia portante trasferimento di quota di SRL
• Pegno: costituzione di pegno su quota di SRL (agg. maggio 2021)
• Permuta immobiliare
• Postergazione di grado ipotecario (agg. Aprile 2021)
• Preliminare immobiliare con TAIC su bene abitativo
• Preliminare immobiliare
• Prestazione in luogo di adempimento 1197
• Procura generale
• Procura institoria
• Procura per gestire una eredità (agg. Aprile 2021)
• Procura per partecipare ad un’asta (agg. Aprile 2021)
• Procura speciale ad accettare donazione
• Procura speciale ad acquistare azioni
• Procura speciale ad acquistare immobili
• Procura speciale ad acquistare quota SRL
• Procura speciale ad acquistare quota SS SNC SAS
• Procura speciale a vendere azioni
• Procura speciale a vendere immobili
• Procura speciale a vendere quota SS SNC SAS
• Procura speciale a vendere quota SRL
• Procura speciale da fiduciaria per intestazione fiduciaria quota di SRL
• Procura speciale da fiduciaria per re intestazione fiduciante quota di SRL
• Procura speciale per atto di mutuo
• Procura speciale per atto di surroga
• Procura speciale per costituire società
• Procura speciale per pubblicare testamento
• Quietanza relativa ad atto di compravendita
• Quietanza di mutuo per surrogazione non cartolarizzato
• Quietanza di mutuo per surrogazione cartolarizzato
• Quietanza di mutuo frazionato per surrogazione cartolarizzato
• Quietanza di mutuo frazionato per surrogazione non cartolarizzato
• Raggruppamento temporaneo di impresa (agg. Aprile 2021)
• Recesso del socio di società di persone
• Recesso del socio di società di persone: atto ricognitivo
• Rendita vitalizia contro trasferimento immobile
• Rent to buy
• Rettifica art 59bis ln
• Revoca della rinuncia all’eredità
• Revoca espressa disposizioni testamentarie
• Revoca di procura
• Ricognizione di enfiteusi
• Riconoscimento di debito e costituzione di ipoteca volontaria
• Riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio
• Ricostituzione della pluralità dei soci di società di persone nei 6 mesi
• Ricostituzione della pluralità dei soci tardiva di società di persone
• Ricostituzione della pluralità dei soci tardiva di SS
• Riduzione somma ipotecata (agg. Aprile 2021)
• Rinuncia di eredità
• Rinuncia a quota di comproprietà
• Rinuncia adbicativa proprietà
• Rinuncia azione di restituzione
• Rinuncia ad opposizione ex art. 563 c.c. (agg. Aprile 2021)
• Rinuncia diritto usufrutto uso abitazione
• Rinuncia azione riduzione con corrispettivo in denaro
• Rinuncia azione riduzione contro trasferimento immobiliare
• Riscatto leasing da utilizzatore immobile strumentale
• Risoluzione di contratto preliminare immobiliare
• Ritiro del testamento olografo
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di newco da
parte di SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di newco da
parte di SAS
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la scissa è una SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la beneficiaria è una SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la scissa è una SAS
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la beneficiaria è una SAS
• Scissione (atto) proporzionale e semplificata a favore di newco
• Scissione (atto) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente
• Servitù abbandono del fondo servente
• Servitù a favore di immobile da costruire 1029 comma
• Servitù per vantaggio futuro 1029 comma 1
• Scioglimento di SS con liquidazione
• Scioglimento di SS senza liquidazione
• Scioglimento di SNC SAS con liquidazione
• Scioglimento di SNC SAS senza liquidazione e contestuale cancellazione
dal registro delle imprese
• Scioglimento fondo patrimoniale (agg. Aprile 2021)
• Scissione parziale a favore di newco SRL
• Servitù reciproca di deroga di distanze ai confini
• Statuto aps riconosciuta ets
• Statuto aps non riconosciuta ets
• Statuto associazione riconosciuta
• Statuto associazione non riconosciuta
• Statuto associazione riconosciuta ets
• Statuto associazione non riconosciuta ets
• Statuto comitato riconosciuto
• Statuto comitato non riconosciuto
• Statuto di consorzio con attività esterna
• Statuto di Cooperativa a mutualità non prevalente SRL
• Statuto di Cooperativa a mutualità prevalente di lavoro SRL
• Statuto di Cooperativa a mutualità prevalente STA
• Statuto di SPA
• Statuto di SPA consortile (agg. Aprile 2021)
• Statuto di SRL
• Statuto di SRL consortile (agg. Aprile 2021)
• Statuto di SRL fiduciaria e di revisione legale dei conti
• Statuto di SRL PMI
• Statuto di SRL di revisione legale dei conti
• Statuto di SRL STA
• Statuto di SRL STP
• Statuto di SRL tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Statuti di SRL tra commercialisti (agg. Aprile 2021)
• Statuto di Start up innovativa (agg. Aprile 2021)
• Statuto cooperativa sociale ets
• Statuto ente filantropico associazione ets
• Statuto ente filantropico fondazione ets
• Statuto impresa sociale srl ets
• Statuto fondazione ets
• Statuto fondazione partecipazione ets
• Statuto fondazione
• Statuto odv riconosciuta ets
• Statuto odv non riconosciuta ets
• Statuto onlus riconosciuta
• Statuto onlus non riconosciuta
• Statuto rete associativa riconosciuta ets
• Statuto rete associativa non riconosciuta ets
• Statuto società consortile SPA (agg. Aprile 2021)
• Statuto società consortile SRL (agg. Aprile 2021)
• Statuto società mutuo soccorso
• Stralcio di quota divisionale
• Surroga Banca Mediolanum
• Surroga Banco BPM
• Surroga Banco Desio
• Surroga CheBanca!
• Surroga Credem
• Surroga Credit Agricole
• Surroga Fineco
• Surroga Ubi Banca
• Surroga Webank
• Svincolo ipotecario
• Testamento olografo: deposito
• Testamento olografo depositato formalmente dal notaio: pubblicazione
• Testamento olografo non depositato formalmente dal notaio:
pubblicazione
• Testamento pubblico
• Testamento pubblico: registrazione negli atti tra vivi
• Trasferimento immobiliare in esecuzione di accordi assunti in sede di
separazione o divorzio
• Transazione su controversia non ancora in giudizio
• Trasferimento esercizio della servitù
• Trasformazione del diritto di superficie ex art. 31 L. 448/1998
• Trasformazione omogenea da SS in SNC
• Trasformazione omogenea da SS in SPA
• Trasformazione omogenea da SS in SRL
• Trasformazione omogenea da SS in SAS
• Trasformazione omogenea da SAS in SNC
• Trasformazione omogenea da SAS in SPA
• Trasformazione omogenea da SAS in SRL
• Trasformazione omogenea da SNC in SAS
• Trasformazione omogenea da SNC in SPA
• Trasformazione omogenea da SNC in SRL
• Trasformazione omogenea da SRL in SAS
• Trasformazione omogenea da SRL in SNC
• Trasformazione omogenea da SRL in SPA
• Trasformazione omogenea da SPA in SAS
• Trasformazione omogenea da SPA in SNC
• Trasformazione omogenea da SPA in SRL
• Trust solo costituzione
• Vendita a leasing sale leaseback
• Vendita bene strumentale a leasing con utilizzatore
• Vendita da leasing inadempimento locazione finanziaria
• Vendita del diritto di enfiteusi
• Vendita del diritto del concedente enfiteusi
• Vendita della proprietà superficiaria dal proprietario
• Vendita della proprietà superficiaria dal superficiario
• Vendita con condizione sospensiva
• Vendita con condizione risolutiva
• Vendita con riserva di proprietà
• Vendita di box pertinenziale ad abitazione
• Vendita di quota di eredità
• Vendita in blocco
• Verbale CDA SPA
• Verbale CDA SPA – COVID19 contestuale
• Verbale CDA SPA – COVID19 differito
• Verbale CDA SRL
• Verbale CDA SRL – COVID19 contestuale
• Verbale CDA SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SPA
• Verbale di assemblea di COOP. SPA – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di COOP. SPA – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SPA differito con comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SPA differito senza comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SRL
• Verbale di assemblea di COOP. SRL – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di COOP. SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SRL differito con comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SRL differito senza comparente
• Verbale di assemblea di SPA
• Verbale di assemblea di SPA c.d. negoziale
• Verbale di assemblea di SPA – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di SPA – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di SPA differito con comparente
• Verbale di assemblea di SPA differito senza comparente
o dai verbali di assemblea di SPA è possibile deliberare:
 Approvazione bilancio di esercizio;
 Approvazione situazione patrimoniale infra annuale;
 Aumento di capitale gratuito;
 Aumento di capitale in denaro nel rispetto del diritto di
opzione, con sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale in denaro nel rispetto del diritto di
opzione anche a favore di obbligazionisti convertibili, con
sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale in denaro con esclusione del diritto di
opzione ex art. 2441, c. 5, c.c. offerto a terzo determinato;
 Aumento di capitale in denaro con esclusione del diritto di
opzione ex art. 2441, c. 5, c.c. offerto a terzi generici;
 Aumento di capitale da liberarsi in natura/credito, ex art.
2441, c. 4, c.c., con sottoscrizione contestuale o non
contestuale (precisando che la sottoscrizione contestuale
prevede i negozi di conferimenti aventi ad oggetto: azienda,
credito, immobili, quote di SRL, azioni di SPA, valore
mobiliari ex art. 2343 ter, comma 1, c.c.);
 Conferma del collegio sindacale in carica;
 Dimissioni collegio sindacale e nomina sindaco o revisore;
 Esclusione socio
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporanda
 Fusione propria (delibera)
 Nomina e dimissioni organi sociali
 Liquidazione e nomina di un liquidatore;
 Modifica denominazione sociale;
 Modifica oggetto sociale;
 Modifica trasferimento sede sociale;
 Nomina organi sociali
 Perdite assorbite con versamenti a fondo perduto ex art.
2446, comma 1, c.c.;
 Presa d’atto dimissioni del collegio sindacale;
 Recesso socio
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2447 c.c., con massima
38 Milano;
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2447 c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SAS ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SNC ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SRL ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione facoltativa per perdite ex art. 2446, comma 1,
c.c.;
 Riduzione obbligatoria per perdite ex art. 2446, comma 2,
c.c.;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro, efficace dopo
90 giorni;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro,
immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, efficace dopo 90
giorni;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, immediatamente
efficace;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
immediatamente efficace;
 Rinvio a nuovo di perdite ex art. 2446 c. 1 c.c.;
 Scioglimento e liquidazione ex art. 2447 c.c.;
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
newco
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della scissa
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della beneficiaria
 Trasformazione in associazione non riconosciuta (agg. Aprile
2021)
 Trasformazione in comunione d’azienda (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in consorzio (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in cooperativa (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in fondazione (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SAS
 Trasformazione in SNC
 Trasformazione in società consortile (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SRL
• Verbale di assemblea di SRL
• Verbale di assemblea di SRL c.d. negoziale
• Verbale di assemblea di SRL – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di SRL differito con comparente
• Verbale di assemblea di SRL differito senza comparente
o dai verbali di assemblea di SRL è possibile deliberare:
 Approvazione bilancio di esercizio;
 Approvazione situazione patrimoniale infra annuale;
 Aumento di capitale gratuito;
 Aumento di capitale gratuito per trasformazione SPA;
 Aumento di capitale a pagamento in denaro con
sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale a pagamento da liberarsi in
natura/credito con sottoscrizione contestuale o non
contestuale (precisando che la sottoscrizione contestuale
prevede i negozi di conferimenti aventi ad oggetto: azienda,
credito, immobili, quote di SRL, azioni di SPA);
 Aumento di capitale per trasformazione in SPA;
 Esclusione socio
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporanda
 Fusione propria (delibera)
 Liquidazione e nomina di un liquidatore;
 Nomina e dimissioni organi sociali
 Modifica denominazione sociale;
 Modifica oggetto sociale;
 Modifica trasferimento sede sociale;
 Perdite assorbite con versamenti a fondo perduto ex art.
2482 bis, comma 1, c.c.;
 Recesso socio
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2482 ter c.c., con
massima 38 Milano;
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2482 ter c.c.;
 Riduzione facoltativa per perdite ex art. 2482 bis, comma 1,
c.c.;
 Riduzione obbligatoria per perdite ex art. 2482 bis, comma 4,
c.c.;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro, efficace dopo
90 giorni;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro,
immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, efficace dopo 90
giorni;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, immediatamente
efficace;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
immediatamente efficace;
 Rinvio a nuovo di perdite ex art. 2482 bis c. 1 c.c.;
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
newco
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della scissa
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della beneficiaria
 Scioglimento e liquidazione ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in associazione non riconosciuta (agg. Aprile
2021)
 Trasformazione in comunione d’azienda (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in consorzio (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in cooperativa (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in fondazione (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SAS ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in SNC ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in SAS
 Trasformazione in SNC
 Trasformazione in SPA
 Trasformazione in società consortile (agg. Aprile 2021)
• Verbale di apertura e pubblicazione di testamento segreto
• Verbale di ricevimento di testamento segreto scheda già sigillata
• Verbale ricevimento testamento segreto comparente non ha sottoscritto
testamento
• Verbale ricevimento testamento segreto comparente muto non in grado
di scrivere e sa leggere
• Verbale di ricevimento di testamento segreto con scheda aperta ma
sigillata dal testatore in presenza del notaio
• Verbale di ricevimento di testamento segreto con scheda consegnata
aperta al notaio
• Verbale di ricevimento di testamento segreto ex art. 598, c.c.
• Verbale di ricevimento di testamento segreto testatore muto o
sordomuto che sa leggere e scrivere
• Verbale di ritiro di testamento segreto
Indice delle disposizioni testamentarie:
• Accollo-interno
• Accollo-esterno
• compenso-dell’esecutore-testamentario
• condizione-a-legato-celibato-o-vedovanza

• determinazione-del-soggetto-legatario-rimessa-a-onerato-o-a-un-terzo
• determinazione-dell’oggetto-del-legato-rimesso-all’arbitrio-dell’oneratoo-di-un-terzo-632 comma 1
• disposizione-fiduciaria
• disposizione-favore-dell’anima-art.629
• disposizioni-favore-dei-poveri-630
• divisione-secondo-stima-di-un-terzo
• divisione-esecutore-testamentario
• divisione-senza-predeterminazione-di-quote
• diseredazione-genitori-decaduti-da-responsabilità-genitoriale
• diseredazione-espressa
• diseredazione-istituzione-implicita
• disposizioni-per-caso-di-sopravvenienza-di-figli
• espromissione
• esecutore-designato-per-singoli-incarichi
• ex-re-certa-assegnazione-bene-in-piena-proprietà-già-esistente-nelpatrimonio-del-testatore
• ex-re-certa-assegnazione-bene-in-piena -proprietà-non-esistente-nelpatrimonio-del-testatore
• ex-re-certa-assegnazione-diritti-reali-limitati-su-beni-esistenti-nelpatrimonio-del-testatore
• individuazione-dell’oggetto-rimesso-a-fonte-esterna
• istituzione-unico-erede
• istituzione-più-eredi-nell’intero-patrimonio
• istituzione-di-piùeredi-non-nell’intero-patrimonio
• istituzione-erede-nella-quota-di-legittima
• legato-in-sostituzione-di-legittima-senza-facoltà-di-chiederesupplemento-art-551-comma-2
• legato-in-sostituzione-di-legittima-con-facoltà-di-chiedere-supplementoart-551-comma-2
• legato-in-conto-di-legittima
• legato-ad-un-legittimario-sulla-quota-disponibile
• legato-sostituzione-legittima-condizione-sospensiva-che-il-legatariorinunci-ai-diritti-dell’art. 540-comma2
• legato-sostitutivo-della-legittima-e-dei-diritti-ex-art.540-comma-2
• legato-in-favore-del-coniuge-divorziato-sostituzione-assegno-periodico
• legato-in-sostituzione-assegno-spettante-ai-figli-non-riconoscibili
• legato con-effetti-reali
• legato-con-effetti-obbligatori
• legato-di-cosa-dell’onerato
• legato-di-cosa-di-un-terzo
• legato-di-cosa-solo-in-parte-del-testatore
• legato-di-cosa-da-prendersi-da-un-certo-luogo
• legato-di-cosa-del-legatario
• legato-di-credito
• legato-di-somme-depositate-su-conto-corrente
• legato-somma-di-denaro-da-prendersi-nel-patrimonio-e-da-trarsi-datitoli-di-investimento
• legato-somma-di-denaro-da-trarsi-da-titoli-investiti
• legato-somma-investita-in-titoli
• legato-di-titoli-depositati-in-banca
• legato-bene-determinato-appartenente-al-testatore
• prelegato
• legato-alternativo-665
• legato-con-facoltà-alternativa
• legato-di-azienda
• legato-di-eredità
• legato-di-contratto
• legato-di-contratto-compravendita
• legato-di-posizione-contrattuale
• legato-posizione-a-contenuto-contrattuale
• legato-diretto-di-fideiussione
• legato-di-fideiussione-a-favore-del-creditore
• legato-di-fideiussione-a-favore-del-debitore
• legato-di-posizione-contrattuale-contratto-preliminare
• legato-di-contratto-di-opzione
• legato-di-diritto-di-opzione-già-esistente
• legato-di-contratto-di-prelazione-già-esistente
• legato-di-prelazione
• legato-di-credito-improprio-art.1197e659cc
• legato-diritto-accettare-proposta-semplice-di-contratto
• legato-quota-multiproprietà-immobiliare
• legato-a-costituire-multiproprietà-immobiliare
• nomina-esecutore-testamentario
• onere del pagamento-a-carico-di-un-solo-erede
• onere-del-pagamento-di-debiti-carico-del-legatario
• preferenza-di-disposizioni-testamentarie-articolo-558
• ratifica-contratto-compiuto-da-falsus-procurator
• revocazione-disposizioni-testamentarie-680, c.c.
• revocazione-della-revocazione
• revoca-espressa-della-revoca-tacita
• revocazione-di-ogni-disposizione-precedente
• remissione
• revoca-disposizione-testamentaria-dall’imputazione
• rinvio-norma-di-legge
• sostituzione-nel-legato
• usufrutto-universale-a-titolo-di-erede
• usufrutto-universale-institutio-ex-re-certa
• usufrutto-universale-a-titolo-di-legato
Indice degli oggetti sociali
• abbigliamento
• acquacoltura-imprenditore-ittico
• acquisto-di-crediti-a-titolo-oneroso-factoring
• affittacamere
• agente-di-calciatori-agente-sportivo
• agenzia-di-viaggi-e-turismo
• agenzia-in-attività-finanziaria
• agriturismo
• alberghi-strutture-turistico-ricettive
• allevamento-di-animali
• ambulanti-commercio-su-aree-pubbliche
• amianto-bonifica
• amministratore-di-condominio
• amministratore-di-società
• animali-domestici
• apicoltura
• arbitrato
• arredi-sacri
• assistente-sanitario
• associazioni-professionali-legge-1815-1939
• attività-editoriale
• attività-professionale-non-protetta
• attività-professionale-protetta-società-tra-professionisti
• benzinaio
• casa-di-riposo-per-anziani
• catering-banqueting
• commercio-di-opere-arte
• dottore-commercialista
• dottore-esperto-contabile
• imprenditore-agricolo
• intermediazione-assicurativa
• intermediazione-riassicurativa
• intermediazione-mobiliare-sim
• intermediazione-finanziaria
• impresa-artigiana
• mediazione-creditizia
• mercato-del-lavoro-DLgs-276
• raccolta-trasporto-di-rifiuti-apparecchiature-elettriche-elettroniche
• società-agricola-non-iap-e-non-di-coltivazione-diretta-di-cui-al-dlgs-99-
2004
• somministrazione-di-alimenti-bevande
• holding-assunzione-di-partecipazioni
• società-tra-avvocati
• giochi-scommesse
• vendita-di-generi-di-monopolio
• marchi-brevetti-ideazione-acquisto-gestione-vendita
• cambiavalute
• casa-di-cura
• factoring
• commercio-di-rifiuti
• compro-oro
• organismi-di-conciliazione-mediazione
• consulente-del-lavoro
• consulente-finanziario
• consulenza-servizi-alle-imprese
• contabilità-servizi-di-tenuta-della-contabilità
• paghe-e-contributi
• cartolarizzazione-dei-crediti
• sinfont.t.ogg-soc-re.o.co-servicer- valorizzazione-garanzie-crediticartolarizzati
• leaseco-valorizzazione-beni-di-leasing-con-relativi-contratti
• dentista-odontoiatra-stp
• dentista-odontoiatra-srl-ordinaria
• escrow-agent-deposito-in-garanzia
• piattaforme-informatiche-digitali
• imbarcazioni-nautica-natanti
• edicola
• educatore-professionale-pedagogico-socio-pedagogico
• energia-elettrica
• engineering
• eolico-gestione-di-impianti-eolici
• erboristeria
• società-efficienza-energetica
• organizzazione-di-eventi
• facchinaggio
• farmacia-comunale
• farmacia-privata
• parafarmacia
• fiere
• fisioterapista
• fitness-club
• selvicoltura-silvicoltura-società-forestale
• fotovoltaico-produzione-energia-elettrica
• onoranze-funebri-funerali
• gelateria
• sistemi-di-gestione-aziendale-consulenza
• giardinaggio
• gioielleria
• guida-alpina
• hardware
• hardware-software
• idrocarburi
• immobiliare-attività-di-costruzione
• mediazione-immobiliare
• attività-di-sviluppo-immobiliare
• immobiliare-in-generale
• impianti-di-smaltimento-e-di-recupero-rifiuti
• impianti-per-edifici
• import-export
• imprenditore-agricolo-professionale-iap
• STP-ingegneria
• intermediazione-commercio-rifiuti-senza-detenzione
• ipermercati-supermercati
• scambio-valore-virtuale
• veterinario
• trustee
• vacanze-studio-all’estero
• traslochi
• tour-operator
• trasporto-di-merci-su-strada
• raccolta-trasporto-rifiuti
• consulenza-finanziaria
• ittiturismo
• leasing-locazione-finanziaria
• logistica
• maestro-di-sci
• attività-di-marketing
• mediazione-creditizia
• medico
• pasticceria
• pesca-professionale
• produttore-nel-settore-finanziario
• psicologo
• sartoria
• scuola-guida
• sicurezza-informatica-digitale
• spedizioniere
• ristorazione
• società-semplice
• autoriparazione
• cannabis-canapa
• lavanderia
• startup
• trasporto-di-persone-su-strada
• istituto-di-pagamento
• reti-di-vendita
• factoring
• ristorazione
• mercato-del-lavoro
• autoriparazione
• cannabis-canapa
• pulizie
• startup
• intermediazione-mobiliare-sim
• lavanderia
• trasporto-di-persone-su-strada
• istituto-di-pagamento
• money-transfer
• vendita-generi-di-monopolio
• reti-di-vendita
• ristorazione
• società-semplice
• società-sportiva

Biografia

Sono nato a Cittadella in provincia di Padova. Il mio percorso professionale mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti dell’attività notarile e di sperimentare in prima persona le funzioni pratiche di questa professione, soprattutto quelle legate all’uso degli strumenti informatici per una maggiore efficienza del lavoro di studio.

Oggi sono notaio in Lecco e mi occupo, altresì, di analizzare e studiare la semplificazione dei processi organizzativi che caratterizzano l’attività notarile.

Un punto fondamentale della mia operatività quotidiana (e dei mie collaboratori) è l’utilizzo del formulario notarile digitale da me personalmente ideato e scritto che mi permette di redigere atti, anche complessi, in piena sicurezza e in tempi celeri.

Guido Brotto notaio in Lecco.

Contatti

Note Legali

 

SAPES S.p.A.
Sede: Via della Bufalotta, 378 – 00139 Roma
Iscritta nel Registro delle Imprese di Roma al n. 06664300586
Capitale sociale: Euro 420.000 i.v.


Comunicazione relativa al software e alla documentazione disponibili in questo sito web.

Software
Il software reso disponibile per il download da questo sito web (il “Software”) è opera protetta dal diritto d’autore.
Il Software è reso disponibile per il download esclusivamente per l’uso da parte dell’utente finale in conformità ai termini e alle condizioni del Contratto di Licenza. Qualsivoglia riproduzione o ridistribuzione del Software che non sia conforme con il Contratto di Licenza è espressamente vietata dalla legge in vigore e può comportare gravi sanzioni civili e penali.

Documentazione
L’utente è autorizzato a utilizzare la Documentazione disponibile in questo sito web, a condizione che la suddetta Documentazione non sia copiata o distribuita su alcun computer di rete o trasmessa tramite alcun canale di comunicazione e non venga modificata.
L’uso per qualsiasi altro scopo è espressamente vietato dalla legge in vigore e può comportare gravi sanzioni civili e penali.
La Documentazione sopra indicata non include la struttura o il layout del sito web controllato o di proprietà della SAPES S.p.A., che essendo tutelato dalle vigenti leggi sui marchi, sulla concorrenza sleale e da altre leggi, non può essere copiato o imitato integralmente o parzialmente.
Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine tratta dal sito web della SAPES S.p.A. può essere copiato o ritrasmessa senza l’espressa autorizzazione della SAPES S.p.A. medesima.

Collegamenti ad altri siti web.

Alcuni collegamenti consentono di uscire dal sito della SAPES S.p.A. I siti ai quali rimandano tali collegamenti non sono sotto il controllo della SAPES S.p.A., per cui quest’ultima non è responsabile del relativo contenuto, o di eventuali altri collegamenti in essi contenuti, ovvero di eventuali modifiche o aggiornamenti ai suddetti siti.
La SAPES S.p.A. fornisce questi collegamenti solo per motivi di praticità e l’inserimento dei suddetti collegamenti non implica l’approvazione dei siti corrispondenti.
La SAPES S.p.A. non è pertanto responsabile di eventuali pubblicazioni sul web o di qualsiasi altra forma di trasmissione ricevuta da altri siti collegati.

Comunicazione di Copyright. Copyright © 2011 SAPES S.p.A., Via della Bufalotta n. 378 – 00139 Roma – Tutti i diritti riservati.

INFORMATIVA

sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa – In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Base giuridica del trattamento – Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Dati personali raccolti – Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.

Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);

– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

– nome dell’internet service provider (ISP);

– data e orario di visita;

– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

– eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi statistici o di sicurezza.

Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

SAPES S.p.A. dichiara espressamente che non raccoglie in alcun caso i Suoi dati “sensibili”. 

Tempi di conservazione dei Suoi dati – I dati personali raccolti saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate. Per finalità di sicurezza i dati raccolti saranno conservati per 10 anni.

Modalità del trattamento – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, adottando adeguate misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all’ art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.

Trasferimento di dati personali all’estero – I dati da Lei forniti saranno trattati solo in territorio UE. Qualora in costanza di rapporto contrattuale i Suoi dati siano trasferiti ad un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, saranno garantiti i diritti a Lei attribuiti dalla normativa comunitaria e Le verrà data tempestiva comunicazione.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali – Per tutti gli utenti del sito i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del nostro sito;
  • controllare il corretto funzionamento del sito;
  • l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi a danno del sito.

Cookies

Cosa sono i cookie

I cookie sono piccoli file di testo memorizzati dai siti web sul computer dell’utente.

I cookie utilizzati sono essenziali per la navigazione ed il corretto utilizzo delle applicazioni, senza il loro utilizzo non sarebbe possibile, per esempio, collegarsi con il proprio account.

Tipi di cookie

Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

-cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente;

-cookie di terze parti, funzionali a:

  • visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne;
  • statistica/profilazione.

Per i cookie strettamente necessari (cd “cookie tecnici”), non è richiesto il consenso dell’utente, in quanto gli stessi sono indispensabili per il funzionamento del sito.

Per i cookie di terze parti è necessario il consenso che viene implicitamente dato continuando la navigazione.

Come disabilitare i cookies?

Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.

I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10

Opera
http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/

Safari
http://support.apple.com/kb/ph11920

Comunicazione e diffusione – Lo scrivente non diffonderà indiscriminatamente i Suoi dati, o in altre parole, non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.

Diritti di cui agli articoli 15 e ss. GDPR – Ai sensi dell’art. 15 e ss. del GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati. Lei ha il diritto di accedere ai Suoi dati personali e di chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione nonché di opporsi, integralmente o in parte, al trattamento effettuato.
Lei ha il diritto di ottenere dal titolare l’accesso alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato

Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale Lei ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.

Limitazioni – Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei Suoi diritti può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), b) (interessi tutelati in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria) ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i Suoi diritti possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante La informerà di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della Sua facoltà di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura “Titolare del trattamento dei dati personali” all’indirizzo segreteria_roma.sapes@polonotarilezucchetti.it oppure chiamando il numero 06.893981 o inviando una missiva a Sapes S.p.a. via della Bufalotta, 378 – 00139 ROMA (RM). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Le ricordiamo che in caso di violazione dei suoi dati personali potrà proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.

Identificativi del Titolare del trattamento – Titolare del trattamento è lo scrivente: Sapes S.p.a., con sede legale in via della Bufalotta, 378 – 00139 ROMA; Tel 06.893981 – fax  06.87235309, email: segreteria_roma.sapes@polonotarilezucchetti.it, pec: sapes@legalmail.it.

Comunicazione di Copyright. Copyright © 2011 SAPES S.p.A., Via della Bufalotta n. 378 – 00139 Roma – Tutti i diritti riservati.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

                                                                                                                 SAPES S.p.A.