Formulario Notarile Digitale

money, home, coin

Aggiornamento “Decreto Sostegni Bis”

Il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto Sostegni Bis) ha previsto delle importanti novità in riferimento all’acquisto di una prima casa di abitazione da parte di giovani.

Quali sono le agevolazioni previste dal decreto?

Le agevolazioni previste dal decreto sono le seguenti:

– la prima ipotesi prevede l’esenzione dall’imposta di registro nonché dalle imposte ipotecaria e catastale, in riferimento agli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di “prime case” di abitazione, ivi compresi gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell’uso e dell’abitazione relativi sempre a prima casa;

– per gli atti di cui sopra soggetti ad imposta sul valore aggiunto è, invece, attribuito agli acquirenti un credito di imposta di ammontare pari all’IVA versata al costruttore. Detto credito è possibile portarlo in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo l’acquisto dell’abitazione ovvero può essere utilizzato in diminuzione dalle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente all’acquisto o, ancora, può essere utilizzato in compensazione ai sensi del D.Lgs. 241 del 1997.

Il credito, in ogni caso, non dà diritto ad alcun rimborso;

– infine, i mutui bancari, relativi all’acquisto di prime case, sono esenti dall’imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’importo erogato prevista dall’art. 18 D.P.R. 601/1973

Quali sono le condizioni per ottenere le agevolazioni?

Al fine di ottenere dette agevolazioni il legislatore richiede:

– l’acquisto e/o il mutuo devono essere stipulati da parte di soggetti che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato;

– l’avente diritto deve avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente, stabilito ai sensi del regolamento di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159, non superiore ad euro 40.000,00 annui (si precisa che il requisito reddituale non è previsto per il caso degli atti soggetti a imposta sul valore aggiunto);

– l’acquisto e/o il mutuo devono essere stipulati dall’entrata in vigore del decreto, ossia dal 26 maggio 2021, sino al 30 giugno 2022;

– l’acquisto deve aver ad oggetto abitazioni non di lusso e, quindi, in categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9 e la parte acquirente deve avere i requisiti per beneficiare della c.d. agevolazione prima casa.

****

Ai fini redazionali e per dare un supporto immediato ai fruitori del formulario indichiamo qui le clausole che verranno pubblicate nel prossimo aggiornamento previsto per il mese di giugno 2021:

– I –

Ipotesi di esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali

“Art. <c.art> – IMPOSTA APPLICABILE

Le parti dichiarano che al presente atto si applica l’imposta di registro, ai sensi dell’art. 1, TAR., parte I, D.P.R. 131/1986, nonché le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa prevista dall’art. 10 D.Lgs. 23/2011.

Ai sensi dell’art. 1, comma 497, L. 266/2005, la parte acquirente dichiara che il presente atto costituisce cessione nei confronti di persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, e ha ad oggetto un immobile ad uso abitativo e relative pertinenze e, pertanto, richiede a me notaio che la base imponibile ai fini dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, sia costituita dai valori degli immobili determinati ai sensi dell’art. 52, commi 4 e 5, D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 e quindi richiede che le dette imposte siano calcolate sulla base imponibile di euro <d.importo_cifre con punti lettere>.

Art. <c.art> – AGEVOLAZIONE PRIMA CASA

Ai fini dell’ottenimento delle agevolazioni prima casa consistenti nel pagamento dell’imposta di registro nella misura del 2%, ai sensi della nota II-bis, Tar. I, D.P.R. 131/1986, la parte <acquirente/assegnataria> dichiara:

– che il presente trasferimento ha per oggetto una casa di abitazione non rientrante nelle categorie catastali A1, A8, A9;

– di essere residente nel comune ove è ubicato l’immobile;

– di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile acquistato;

– di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dalla parte qui acquirente o dal coniuge con le agevolazioni prima casa (o con le altre previste dalla nota II-bis succitata).

La parte acquirente dichiara di essere a conoscenza che in caso di dichiarazione mendace o di trasferimento a titolo oneroso o gratuito dell’immobile in oggetto prima di cinque anni, è dovuta per il presente atto l’imposta di registro nella misura ordinaria, con una soprattassa del trenta per cento, oltre agli interessi di mora, salvo che il contribuente non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione entro il termine di legge dall’alienazione.

Art. <c.art> – ESENZIONE GIOVANI

La Parte Acquirente dichiara che il presente atto, ai sensi dell’art. 64, comma 6, D.L. 25 maggio 2021, n. 73, è esente dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale suddette e all’uopo dichiara:

– di non aver ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno corrente;

– di avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente stabilito ai sensi del regolamento di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2013, n. 159, non superiore ad euro 40.000,00 (quarantamila virgola zero centesimi).

La parte <acquirente/cessionaria/assegnataria> dichiara di essere a conoscenza che sono dovute le imposte ordinarie di cui sopra, con una soprattassa del trenta per cento, oltre agli interessi di mora nei seguenti casi:

– insussistenza delle condizioni e dei requisiti per beneficiare della suddetta esenzione;.

– decadenza dall’agevolazione come precisato nel precedente articolo.”.

NOTA:

Ai fini dell’applicazione dell’esenzione si ritiene di dover operare in modo ordinario e precisamente:

– si richiama l’art. 1, Tar. I, D.P.R. 131/1986 nonché l’art. 10 D.Lgs. 23/2011;

– si opta per il prezzo valore ai sensi dell’art. 1, comma 497, L. 266/2005;

– si richiede l’agevolazione prima casa di cui alla nota II-bis di cui all’art. 1, Tar. I, D.P.R. 131/1986

– infine, si precisa che la parte acquirente ha diritto all’esenzione di cui all’art. 64, comma 6, D.L. 25 maggio 2021, n. 73 perché ne ha i requisiti.

In questo modo, si ottengono i seguenti benefici:

– è possibile applicare la riduzione dell’onorario repertoriale al 70% (in quanto evochiamo il prezzo valore);

– la parte acquirente ha diritto all’esenzione dall’imposta di bollo nonché dalle tasse ipotecarie ai sensi dell’art. 10 D.Lgs. 23/2011;

– in caso di insussistenza dall’esenzione (esempio per errore nel calcolo ISEE), l’Amministrazione Finanziaria dovrà rispettare l’opzione prezzo valore e applicare il 2% di imposta di registro in quanto è presente l’opzione prima casa.

Resta inteso che questa è l’interpretazione più favorevole al contribuente e, quindi, è possibile che siano date letture diverse e più favorevoli all’Amministrazione finanziaria.

Ad esempio, si potrebbe sostenere che l’esenzione dell’imposta di bollo e delle tasse ipotecarie non spettino in quanto l’art. 10 D.Lgs. 23/2011 prevede detta esenzione solo per il caso in cui l’atto sia soggetto ad imposta di registro. Quindi è plausibile ritenere che essendo l’atto esente da imposta di registro, siano dovute l’imposta di bollo di euro 230,00 nonché le tasse ipotecarie di complessivi euro 90 (35+55).

– II –

Ipotesi del credito di imposta derivanti da un acquisto prima casa soggetto ad imposta sul valore aggiunto

“La parte acquirente, ai sensi dell’art. 64, comma 7, D.L. 25 maggio 2021, n. 73, dichiara di aver diritto ad un credito di imposta pari all’imposta sul valore aggiunto versata alla società venditrice in forza del presente atto e si riserva di far valere il detto credito, pari ad euro <Importo dell’IVA versata>, in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati in data successiva al presente atto, ovvero, può essere utilizzato in diminuzione dell’IRPEF dovuta in base alla dichiarazione da presentare in data successiva al presente atto o, ancora può, altresì, essere utilizzato in compensazione ai sensi del D.Lgs. 241/1997. Il credito d’imposta in ogni caso non dà luogo a rimborsi.

Ai fini dell’ottenimento del credito di imposta, la parte acquirente rinvia alle dichiarazioni fatte nel presente per l’ottenimento dell’imposta agevolata al 4% (c.d. “agevolazione prima casa”) e dichiara, altresì di non aver ancora compiuto l’età di trentasei anni nell’anno corrente.

La parte acquirente dichiara di essere a conoscenza che nel caso di insussistenza delle condizioni e dei requisiti per beneficiare del suddetto credito, per il recupero delle imposte dovute e per la determinazione delle sanzioni e degli interessi si applicano le disposizioni di cui alla nota II-bis dell’art. 1, Tar. I, D.P.R. 131/1986”.

NOTA: nell’ipotesi di cui al comma 7 viene attribuito un credito di imposta pari all’imposta sul valore aggiunto versata al costruttore.

Fatta questa premessa si deve ritenere che le imposte c.d. d’atto siano dovute nel modo ordinario e precisamente euro 230 di bollo, 200 euro per ciascuna imposta di registro, ipotecaria e catastale nonché, infine, euro 90 di tasse ipotecarie.

Va segnalato, inoltre, che il comma 7, relativo al credito di imposta IVA, si limita a richiamare gli atti di cui al comma 6 e non i requisiti ivi contenuti, differentemente dall’ipotesi del comma 8 (relativo all’esenzione dell’imposta sostitutiva dei mutui) ove il legislatore ha richiamato espressamente le condizioni e i requisiti previsti dal comma 6.

Conseguentemente, considerato che il comma 7 richiede solo il requisito che l’acquirente di una prima casa non abbia ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato, è plausibile ritenere che il requisito reddituale in questo caso non sia necessario.

La diversità dei requisiti tra le due ipotesi – atti soggetti ad imposta di registro e atti soggetti ad imposta sul valore aggiunto – è giustificata dal diverso trattamento che il legislatore ha previsto per i due casi. Infatti, negli atti a registro è stata prevista un’esenzione totale dalle imposte (registro, ipotecaria e catastale), mentre negli atti soggetti ad imposta sul valore aggiunto un mero credito di imposta. Questa diverso approccio per l’atto soggetto a imposta sul valore aggiunto, costringe l’acquirente di prima casa a IVA ad un anticipo finanziario immediato, aggravato dal fatto che le imposte fisse d’atto sono comunque dovute. Per questo motivo si deve ritenere che il legislatore abbia voluto garantire un accesso più ampio all’agevolazione e a tal fine abbiamo previsto solo il requisito della giovane età, a prescindere dal reddito.

– III –

Ipotesi dall’esenzione dell’imposta sostitutiva del mutuo

Ai fini del trattamento tributario la Banca, con il consenso della Parte Mutuataria, opta per l’applicazione dell’imposta di cui agli artt. 15 e seguenti del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 601 e successive modificazioni.

Le parti dichiarano che il presente atto, ai sensi dell’art. 64, comma 8, D.L. 25 maggio 2021 n. 73, è esente dalla suddetta imposta sostitutiva, in ragione dello 0,25% (zero virgola venticinque per cento), prevista dall’art. 18, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601.

Ai fini dell’ottenimento dell’esenzione, la parte mutuataria dichiara:

– che il presente finanziamento è erogato per l’acquisto di una casa di abitazione non rientrante nelle categorie catastali A1, A8, A9 (ed eventuali pertinenze in categoria C/2, C/6 e C/7 limitatamente ad una per ciascuna categoria);

– di essere residente nel comune ove è ubicato l’immobile / di impegnarsi a trasferire la residenza nel comune ove è ubicato l’immobile entro il termine di legge;

– di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile acquistato;

– di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dalla parte qui acquirente o dal coniuge con le agevolazioni prima casa (o con le altre previste dalla nota II-bis dell’art. 1, Tar. I, D.P.R. 131/1986) ovvero acquistata con l’esenzione di cui al comma 6 dell’art. 63 del D.L.;

– di non aver ancora compiuto l’età di trentasei anni nell’anno corrente;

– di avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente stabilito ai sensi del regolamento di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2013, n. 159, non superiore ad euro 40.000,00 (quarantamila virgola zero centesimi).

La parte mutuataria dichiara di essere a conoscenza che è dovuta l’imposta sostitutiva di cui al D.P.R. 601/1973, con una soprattassa del trenta per cento, oltre agli interessi di mora nei seguenti casi:

– insussistenza delle condizioni e dei requisiti per beneficiare della suddetta esenzione;.

– trasferimento a titolo oneroso o gratuito dell’immobile per il quale è stato erogato il finanziamento prima di cinque anni dalla registrazione del presente atto, salvo che il contribuente non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione entro il termine di legge dall’alienazione.

Per quanto occorrer possa e in via subordinata, da applicarsi nel solo caso di insussistenza della suddetta esenzione:

La Parte Mutuataria dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità che il presente finanziamento è contratto per l’acquisto / ristrutturazione di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, per i quali ricorrono le condizioni di cui alla nota II-bis all’articolo 1 della tariffa, parte prima, annessa al Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro approvato con DPR 26 aprile 1986 n. 131 (c.d. “Prima casa”). Pertanto, è a carico della Parte Mutuataria l’onere relativo al trattamento tributario del mutuo, di cui al citato D.P.R. n. 601/1973, attualmente nella misura dello 0,25% (zero virgola venticinque per cento).”.

Al fine di migliorare il formulario sono graditi suggerimenti, segnalazioni di refusi o, ancora, richieste di redazione di specifiche ipotesi contrattuali. A tal fine potete scrivere al seguente indirizzo email guido.brotto@officinanotarile.it

Guido Brotto Notaio in Lecco

Condividi
Notaio Guido Brotto

Notaio Guido Brotto

Sono nato a Cittadella in provincia di Padova. Il mio percorso professionale mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti dell’attività notarile e di sperimentare in prima persona le funzioni pratiche di questa professione...

altri articoli

Notaio<br>Guido Brotto

Notaio
Guido Brotto

Sono nato a Cittadella in provincia di Padova. Il mio percorso professionale mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti dell’attività notarile e di sperimentare in prima persona le funzioni...APPROFONDISCI

Altri Post

Aggiornamenti

Più letti

Scroll to Top

Indice alfabetico minute atti
• Accettazione di eredità con beneficio di inventario
• Accettazione espressa di eredità
• Accollo esterno senza adesione creditore
• Accollo esterno con adesione creditore
• Accordo di reintegrazione della legittima
• Affitto di azienda
• Affitto di ramo di azienda
• Affrancazione di livello
• Affrancazione del fondo enfiteutico un solo enfiteuta
• Affrancazione del fondo enfiteutico più enfiteuti
• Apertura di cassetta di sicurezza
• Aps non riconosciuta ets
• Assegnazione immobiliare a singolo socio conseguente a riduzione reale
del capitale sociale
• Assegnazioni immobiliare a più soci conseguenti a riduzione reale del
capitale sociale
• Assegnazione in conto futura divisione
• Assemblea aps riconosciuta ets
• Assemblea aps non riconosciuta ets
• Assemblea associazione riconosciuta ets
• Assemblea associazione non riconosciuta ets
• Assemblea associazione non riconosciuta
• Assemblea associazione riconosciuta
• Assemblea comitato riconosciuto
• Assemblea comitato non riconosciuto
• Assemblea ente filantropico associazione ets
• Assemblea impresa sociale ets
• Assemblea odv riconosciuta ets
• Assemblea odv non riconosciuta ets
• Assemblea onlus riconosciuta
• Assemblea onlus non riconosciuta
• Assemblea rete associativa riconosciuta ets
• Assemblea rete associativa non riconosciuta ets
• Assemblea società mutuo soccorso
• Asseverazione perizia
• Atto di notorietà successione legittima
• Atto di notorietà successione testamentaria
• Atto di avveramento di condizione sospensiva apposta su atto di
compravendita immobiliare
• Atto di mancato avveramento di condizione risolutiva apposta su atto di
compravendita immobiliare
• Atto ricognitivo di avvenuto pagamento di compravendita immobiliare
con riserva di proprietà
• Buy to rent vendita condizione risolutiva prezzo
• Cancellazione di ipoteca
• Certificato successorio europeo allegato 5 atto
• Certificato successorio europeo allegato 4
• Certificato successorio europeo allegato 2
• Cessione azioni di SPA
• Cessione contratto preliminare
• Cessione credito in luogo adempimento 1198
• Cessione credito onerosa
• Cessione di azienda
• Cessione di grado ipotecario (agg. Aprile 2021)
• Cessione di ramo di azienda
• Cessione di quote di SS
• Cessione di quote di SAS SNC
• Cessione di quote di SRL (più venditori)
• Cessione diritto uso onerosa
• Cessione diritto uso gratuita
• Cessione diritto abitazione onerosa
• Cessione diritto abitazione donativa
• Cessione onerosa usufrutto
• Cessione singola quota di SRL
• Cessione usufrutto donativa
• Compravendita immobiliare
• Compravendita immobiliare di bene culturale
• Compravendite immobiliari in più luoghi
• Conferimento di azienda (in esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferimento di azioni di SPA (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di credito (in esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferimento di immobili (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di quote di SRL (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di valori mobiliari ex art. 2343 ter, comma 1, c.c. (in
esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferma di disposizioni testamentarie nulle 770
• Conferma nullità conformità catastale
• Conferma nullità urbanistica art. 46 dpr 380
• Conferma nullità urbanistica art. 30 dpr 380
• Convenzione matrimoniale portante costituzione di fondo patrimoniale
• Convenzione matrimoniale portante l’adozione del regime patrimoniale
della separazione dei beni
• Convenzione matrimoniale portante l’adozione del regime patrimoniale
della separazione dei beni in presenza di immobili
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in denaro
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in denaro e donazione
immobiliare
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in natura
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in natura e donazione
immobiliare
• Convivenza: risoluzione gratuita contratto di convivenza
• Convivenza: risoluzione onerosa contratto di convivenza
• Convivenza: contratto di mantenimento in caso di stato di bisogno
• Convivenza: contratto di mantenimento vitalizio tra conviventi
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione di proprietà di un
convivente
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione di proprietà di entrambi
i conviventi
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione in locazione da parte di
un convivente
• Convivenza: instaurazione del regime di comunione legale dei beni
• Convivenza: nomina amministratore di sostegno
• Costituzione aps riconosciuta ets
• Costituzione associazione riconosciuta
• Costituzione associazione riconosciuta ets
• Costituzione associazione non riconosciuta
• Costituzione associazione non riconosciuta ets
• Costituzione comitato riconosciuto
• Costituzione comitato non riconosciuto
• Costituzione consorzio con attività esterna
• Costituzione cooperativa a mutualità prevalente
• Costituzione cooperativa sociale ets
• Costituzione diritto di usufrutto a titolo oneroso
• Costituzione diritto di usufrutto donativa
• Costituzione di diritto di superficie a titolo oneroso
• Costituzione di diritto di superficie a titolo donativo
• Costituzione donativa diritto uso
• Costituzione donativa diritto abitazione
• Costituzione di SCRL
• Costituzione di SCRL con conferimento di azienda
• Costituzione di SCRL con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCRL con conferimento di credito
• Costituzione di SCRL con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCRL con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCPA
• Costituzione di SCPA con conferimento di azienda
• Costituzione di SCPA con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCPA con conferimento di credito
• Costituzione di SCPA con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCPA con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCAS
• Costituzione di SCAS con conferimento di azienda
• Costituzione di SCAS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCAS con conferimento di credito
• Costituzione di SCAS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCAS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCNC
• Costituzione di SCNC con conferimento di azienda
• Costituzione di SCNC con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCNC con conferimento di credito
• Costituzione di SCNC con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCNC con conferimento immobiliare
• Costituzione di SS
• Costituzione di SS con conferimento di azienda
• Costituzione di SS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SS con conferimento di credito
• Costituzione di SS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SAS
• Costituzione di SAS con conferimento di azienda
• Costituzione di SAS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SAS con conferimento di credito
• Costituzione di SAS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SAS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SNC
• Costituzione di SNC con conferimento di azienda
• Costituzione di SNC con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SNC con conferimento di credito
• Costituzione di SNC con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SNC con conferimento immobiliare
• Costituzione di SPA
• Costituzione di SPA con conferimento di azienda
• Costituzione di SPA con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SPA con conferimento di credito
• Costituzione di SPA con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SPA con conferimento di valori mobiliari ex art. 2343 ter,
comma 1 c.c.
• Costituzione di SPA con conferimento immobiliare
• Costituzione di SRL
• Costituzione di SRL con conferimento di azienda
• Costituzione di SRL con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SRL con conferimento di credito
• Costituzione di SRL con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SRL con conferimento immobiliare
• Costituzione di SRLS
• Costituzione di SRL start up innovativa (agg. Aprile 2021)
• Costituzione di SRL STA (agg. Aprile 2021)
• Costituzione di SRL STP (agg. Aprile 2021)
• Costituzione ente filantropico associazione ets
• Costituzione ente filantropico fondazione ets
• Costituzione ente filantropico fondazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione impresa sociale srl ets
• Costituzione fondazione con dotazione immobiliare
• Costituzione fondazione
• Costituzione fondazione ets
• Costituzione fondazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione fondazione partecipazione ets
• Costituzione fondazione partecipazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione odv riconosciuta ets
• Costituzione odv non riconosciuta ets
• Costituzione onerosa di diritto di enfiteusi
• Costituzione oneroso di diritto d’uso
• Costituzione onerosa diritto abitazione
• Costituzione onlus riconosciuta
• Costituzione onlus non riconosciuta
• Costituzione rete associativa riconosciuta ets
• Costituzione rete associativa non riconosciuta ets (agg. settembre 2020
• Costituzione servitù onerosa
• Costituzione servitù donativa
• Costituzione servitù concessa dal comproprietario
• Costituzione SAS tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Costituzione SNC tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Costituzione società mutuo soccorso
• DAT disposizioni anticipate trattamento c.d. testamento biologico
• Designazione Amministratore di Sostegno
• Dichiarazione di nomina art. 1402 senza corrispettivo
• Dichiarazione di nomina art. 1402 con corrispettivo
• Diritti edificatori: cessione diritti edificatori in volo con atterraggio
• Divisione immobiliare (agg. Aprile 2021)
• Donazione della proprietà superficiaria dal proprietario
• Donazione della proprietà superficiaria dal superficiario
• Donazione di azioni di SPA
• Donazione di azienda
• Donazione di credito
• Donazione di denaro
• Donazione di quota di SRL
• Donazione di quota di eredità
• Donazione di ramo di azienda
• Donazione immobiliare
• Esclusione del socio di società di persone
• Esclusione del socio di società di persone: atto ricognitivo
• Fondazione: adunanza del consiglio direttivo
• Fondazione ETS: adunanza del consiglio direttivo
• Formalità notarili ex art. 54 LN
• Formalità notarili ex art. 55 LN
• Formalità notarili ex art. 56 LN
• Formalità notarili ex art. 57 LN
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporante in forma
di SNC
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporante in forma
di SAS
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporanda in forma
di SNC
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporanda in forma
di SAS
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SNC
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SAS
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SRL
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SPA
• Fusione propria (delibera) di SNC/SAS;
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SNC (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SAS (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SRL (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SPA (agg.
maggio 2021)
• Help to buy preliminare effetti anticipati
• Impresa familiare: costituzione
• Inventario di eredità
• Iscrizione ipoteca a seguito di surroga e erronea cancellazione
• Mutuo dissenso di donazione
• Opposizione a donazione ex art. 563 c.c. (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SAS
• Patti sociali di SAS consortile (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SAS tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SNC
• Patti sociali di SNC consortile (agg. Aprile 2021)
• Patti sociale di Snc tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Patto di famiglia portante un trasferimento di azienda
• Patto di famiglia portante trasferimento di azioni di SPA
• Patto di famiglia portante trasferimento di quota di SAS SNC
• Patto di famiglia portante trasferimento di quota di SRL
• Pegno: costituzione di pegno su quota di SRL (agg. maggio 2021)
• Permuta immobiliare
• Postergazione di grado ipotecario (agg. Aprile 2021)
• Preliminare immobiliare con TAIC su bene abitativo
• Preliminare immobiliare
• Prestazione in luogo di adempimento 1197
• Procura generale
• Procura institoria
• Procura per gestire una eredità (agg. Aprile 2021)
• Procura per partecipare ad un’asta (agg. Aprile 2021)
• Procura speciale ad accettare donazione
• Procura speciale ad acquistare azioni
• Procura speciale ad acquistare immobili
• Procura speciale ad acquistare quota SRL
• Procura speciale ad acquistare quota SS SNC SAS
• Procura speciale a vendere azioni
• Procura speciale a vendere immobili
• Procura speciale a vendere quota SS SNC SAS
• Procura speciale a vendere quota SRL
• Procura speciale da fiduciaria per intestazione fiduciaria quota di SRL
• Procura speciale da fiduciaria per re intestazione fiduciante quota di SRL
• Procura speciale per atto di mutuo
• Procura speciale per atto di surroga
• Procura speciale per costituire società
• Procura speciale per pubblicare testamento
• Quietanza relativa ad atto di compravendita
• Quietanza di mutuo per surrogazione non cartolarizzato
• Quietanza di mutuo per surrogazione cartolarizzato
• Quietanza di mutuo frazionato per surrogazione cartolarizzato
• Quietanza di mutuo frazionato per surrogazione non cartolarizzato
• Raggruppamento temporaneo di impresa (agg. Aprile 2021)
• Recesso del socio di società di persone
• Recesso del socio di società di persone: atto ricognitivo
• Rendita vitalizia contro trasferimento immobile
• Rent to buy
• Rettifica art 59bis ln
• Revoca della rinuncia all’eredità
• Revoca espressa disposizioni testamentarie
• Revoca di procura
• Ricognizione di enfiteusi
• Riconoscimento di debito e costituzione di ipoteca volontaria
• Riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio
• Ricostituzione della pluralità dei soci di società di persone nei 6 mesi
• Ricostituzione della pluralità dei soci tardiva di società di persone
• Ricostituzione della pluralità dei soci tardiva di SS
• Riduzione somma ipotecata (agg. Aprile 2021)
• Rinuncia di eredità
• Rinuncia a quota di comproprietà
• Rinuncia adbicativa proprietà
• Rinuncia azione di restituzione
• Rinuncia ad opposizione ex art. 563 c.c. (agg. Aprile 2021)
• Rinuncia diritto usufrutto uso abitazione
• Rinuncia azione riduzione con corrispettivo in denaro
• Rinuncia azione riduzione contro trasferimento immobiliare
• Riscatto leasing da utilizzatore immobile strumentale
• Risoluzione di contratto preliminare immobiliare
• Ritiro del testamento olografo
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di newco da
parte di SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di newco da
parte di SAS
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la scissa è una SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la beneficiaria è una SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la scissa è una SAS
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la beneficiaria è una SAS
• Scissione (atto) proporzionale e semplificata a favore di newco
• Scissione (atto) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente
• Servitù abbandono del fondo servente
• Servitù a favore di immobile da costruire 1029 comma
• Servitù per vantaggio futuro 1029 comma 1
• Scioglimento di SS con liquidazione
• Scioglimento di SS senza liquidazione
• Scioglimento di SNC SAS con liquidazione
• Scioglimento di SNC SAS senza liquidazione e contestuale cancellazione
dal registro delle imprese
• Scioglimento fondo patrimoniale (agg. Aprile 2021)
• Scissione parziale a favore di newco SRL
• Servitù reciproca di deroga di distanze ai confini
• Statuto aps riconosciuta ets
• Statuto aps non riconosciuta ets
• Statuto associazione riconosciuta
• Statuto associazione non riconosciuta
• Statuto associazione riconosciuta ets
• Statuto associazione non riconosciuta ets
• Statuto comitato riconosciuto
• Statuto comitato non riconosciuto
• Statuto di consorzio con attività esterna
• Statuto di Cooperativa a mutualità non prevalente SRL
• Statuto di Cooperativa a mutualità prevalente di lavoro SRL
• Statuto di Cooperativa a mutualità prevalente STA
• Statuto di SPA
• Statuto di SPA consortile (agg. Aprile 2021)
• Statuto di SRL
• Statuto di SRL consortile (agg. Aprile 2021)
• Statuto di SRL fiduciaria e di revisione legale dei conti
• Statuto di SRL PMI
• Statuto di SRL di revisione legale dei conti
• Statuto di SRL STA
• Statuto di SRL STP
• Statuto di SRL tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Statuti di SRL tra commercialisti (agg. Aprile 2021)
• Statuto di Start up innovativa (agg. Aprile 2021)
• Statuto cooperativa sociale ets
• Statuto ente filantropico associazione ets
• Statuto ente filantropico fondazione ets
• Statuto impresa sociale srl ets
• Statuto fondazione ets
• Statuto fondazione partecipazione ets
• Statuto fondazione
• Statuto odv riconosciuta ets
• Statuto odv non riconosciuta ets
• Statuto onlus riconosciuta
• Statuto onlus non riconosciuta
• Statuto rete associativa riconosciuta ets
• Statuto rete associativa non riconosciuta ets
• Statuto società consortile SPA (agg. Aprile 2021)
• Statuto società consortile SRL (agg. Aprile 2021)
• Statuto società mutuo soccorso
• Stralcio di quota divisionale
• Surroga Banca Mediolanum
• Surroga Banco BPM
• Surroga Banco Desio
• Surroga CheBanca!
• Surroga Credem
• Surroga Credit Agricole
• Surroga Fineco
• Surroga Ubi Banca
• Surroga Webank
• Svincolo ipotecario
• Testamento olografo: deposito
• Testamento olografo depositato formalmente dal notaio: pubblicazione
• Testamento olografo non depositato formalmente dal notaio:
pubblicazione
• Testamento pubblico
• Testamento pubblico: registrazione negli atti tra vivi
• Trasferimento immobiliare in esecuzione di accordi assunti in sede di
separazione o divorzio
• Transazione su controversia non ancora in giudizio
• Trasferimento esercizio della servitù
• Trasformazione del diritto di superficie ex art. 31 L. 448/1998
• Trasformazione omogenea da SS in SNC
• Trasformazione omogenea da SS in SPA
• Trasformazione omogenea da SS in SRL
• Trasformazione omogenea da SS in SAS
• Trasformazione omogenea da SAS in SNC
• Trasformazione omogenea da SAS in SPA
• Trasformazione omogenea da SAS in SRL
• Trasformazione omogenea da SNC in SAS
• Trasformazione omogenea da SNC in SPA
• Trasformazione omogenea da SNC in SRL
• Trasformazione omogenea da SRL in SAS
• Trasformazione omogenea da SRL in SNC
• Trasformazione omogenea da SRL in SPA
• Trasformazione omogenea da SPA in SAS
• Trasformazione omogenea da SPA in SNC
• Trasformazione omogenea da SPA in SRL
• Trust solo costituzione
• Vendita a leasing sale leaseback
• Vendita bene strumentale a leasing con utilizzatore
• Vendita da leasing inadempimento locazione finanziaria
• Vendita del diritto di enfiteusi
• Vendita del diritto del concedente enfiteusi
• Vendita della proprietà superficiaria dal proprietario
• Vendita della proprietà superficiaria dal superficiario
• Vendita con condizione sospensiva
• Vendita con condizione risolutiva
• Vendita con riserva di proprietà
• Vendita di box pertinenziale ad abitazione
• Vendita di quota di eredità
• Vendita in blocco
• Verbale CDA SPA
• Verbale CDA SPA – COVID19 contestuale
• Verbale CDA SPA – COVID19 differito
• Verbale CDA SRL
• Verbale CDA SRL – COVID19 contestuale
• Verbale CDA SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SPA
• Verbale di assemblea di COOP. SPA – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di COOP. SPA – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SPA differito con comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SPA differito senza comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SRL
• Verbale di assemblea di COOP. SRL – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di COOP. SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SRL differito con comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SRL differito senza comparente
• Verbale di assemblea di SPA
• Verbale di assemblea di SPA c.d. negoziale
• Verbale di assemblea di SPA – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di SPA – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di SPA differito con comparente
• Verbale di assemblea di SPA differito senza comparente
o dai verbali di assemblea di SPA è possibile deliberare:
 Approvazione bilancio di esercizio;
 Approvazione situazione patrimoniale infra annuale;
 Aumento di capitale gratuito;
 Aumento di capitale in denaro nel rispetto del diritto di
opzione, con sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale in denaro nel rispetto del diritto di
opzione anche a favore di obbligazionisti convertibili, con
sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale in denaro con esclusione del diritto di
opzione ex art. 2441, c. 5, c.c. offerto a terzo determinato;
 Aumento di capitale in denaro con esclusione del diritto di
opzione ex art. 2441, c. 5, c.c. offerto a terzi generici;
 Aumento di capitale da liberarsi in natura/credito, ex art.
2441, c. 4, c.c., con sottoscrizione contestuale o non
contestuale (precisando che la sottoscrizione contestuale
prevede i negozi di conferimenti aventi ad oggetto: azienda,
credito, immobili, quote di SRL, azioni di SPA, valore
mobiliari ex art. 2343 ter, comma 1, c.c.);
 Conferma del collegio sindacale in carica;
 Dimissioni collegio sindacale e nomina sindaco o revisore;
 Esclusione socio
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporanda
 Fusione propria (delibera)
 Nomina e dimissioni organi sociali
 Liquidazione e nomina di un liquidatore;
 Modifica denominazione sociale;
 Modifica oggetto sociale;
 Modifica trasferimento sede sociale;
 Nomina organi sociali
 Perdite assorbite con versamenti a fondo perduto ex art.
2446, comma 1, c.c.;
 Presa d’atto dimissioni del collegio sindacale;
 Recesso socio
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2447 c.c., con massima
38 Milano;
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2447 c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SAS ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SNC ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SRL ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione facoltativa per perdite ex art. 2446, comma 1,
c.c.;
 Riduzione obbligatoria per perdite ex art. 2446, comma 2,
c.c.;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro, efficace dopo
90 giorni;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro,
immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, efficace dopo 90
giorni;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, immediatamente
efficace;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
immediatamente efficace;
 Rinvio a nuovo di perdite ex art. 2446 c. 1 c.c.;
 Scioglimento e liquidazione ex art. 2447 c.c.;
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
newco
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della scissa
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della beneficiaria
 Trasformazione in associazione non riconosciuta (agg. Aprile
2021)
 Trasformazione in comunione d’azienda (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in consorzio (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in cooperativa (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in fondazione (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SAS
 Trasformazione in SNC
 Trasformazione in società consortile (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SRL
• Verbale di assemblea di SRL
• Verbale di assemblea di SRL c.d. negoziale
• Verbale di assemblea di SRL – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di SRL differito con comparente
• Verbale di assemblea di SRL differito senza comparente
o dai verbali di assemblea di SRL è possibile deliberare:
 Approvazione bilancio di esercizio;
 Approvazione situazione patrimoniale infra annuale;
 Aumento di capitale gratuito;
 Aumento di capitale gratuito per trasformazione SPA;
 Aumento di capitale a pagamento in denaro con
sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale a pagamento da liberarsi in
natura/credito con sottoscrizione contestuale o non
contestuale (precisando che la sottoscrizione contestuale
prevede i negozi di conferimenti aventi ad oggetto: azienda,
credito, immobili, quote di SRL, azioni di SPA);
 Aumento di capitale per trasformazione in SPA;
 Esclusione socio
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporanda
 Fusione propria (delibera)
 Liquidazione e nomina di un liquidatore;
 Nomina e dimissioni organi sociali
 Modifica denominazione sociale;
 Modifica oggetto sociale;
 Modifica trasferimento sede sociale;
 Perdite assorbite con versamenti a fondo perduto ex art.
2482 bis, comma 1, c.c.;
 Recesso socio
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2482 ter c.c., con
massima 38 Milano;
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2482 ter c.c.;
 Riduzione facoltativa per perdite ex art. 2482 bis, comma 1,
c.c.;
 Riduzione obbligatoria per perdite ex art. 2482 bis, comma 4,
c.c.;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro, efficace dopo
90 giorni;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro,
immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, efficace dopo 90
giorni;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, immediatamente
efficace;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
immediatamente efficace;
 Rinvio a nuovo di perdite ex art. 2482 bis c. 1 c.c.;
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
newco
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della scissa
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della beneficiaria
 Scioglimento e liquidazione ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in associazione non riconosciuta (agg. Aprile
2021)
 Trasformazione in comunione d’azienda (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in consorzio (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in cooperativa (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in fondazione (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SAS ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in SNC ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in SAS
 Trasformazione in SNC
 Trasformazione in SPA
 Trasformazione in società consortile (agg. Aprile 2021)
• Verbale di apertura e pubblicazione di testamento segreto
• Verbale di ricevimento di testamento segreto scheda già sigillata
• Verbale ricevimento testamento segreto comparente non ha sottoscritto
testamento
• Verbale ricevimento testamento segreto comparente muto non in grado
di scrivere e sa leggere
• Verbale di ricevimento di testamento segreto con scheda aperta ma
sigillata dal testatore in presenza del notaio
• Verbale di ricevimento di testamento segreto con scheda consegnata
aperta al notaio
• Verbale di ricevimento di testamento segreto ex art. 598, c.c.
• Verbale di ricevimento di testamento segreto testatore muto o
sordomuto che sa leggere e scrivere
• Verbale di ritiro di testamento segreto
Indice delle disposizioni testamentarie:
• Accollo-interno
• Accollo-esterno
• compenso-dell’esecutore-testamentario
• condizione-a-legato-celibato-o-vedovanza

• determinazione-del-soggetto-legatario-rimessa-a-onerato-o-a-un-terzo
• determinazione-dell’oggetto-del-legato-rimesso-all’arbitrio-dell’oneratoo-di-un-terzo-632 comma 1
• disposizione-fiduciaria
• disposizione-favore-dell’anima-art.629
• disposizioni-favore-dei-poveri-630
• divisione-secondo-stima-di-un-terzo
• divisione-esecutore-testamentario
• divisione-senza-predeterminazione-di-quote
• diseredazione-genitori-decaduti-da-responsabilità-genitoriale
• diseredazione-espressa
• diseredazione-istituzione-implicita
• disposizioni-per-caso-di-sopravvenienza-di-figli
• espromissione
• esecutore-designato-per-singoli-incarichi
• ex-re-certa-assegnazione-bene-in-piena-proprietà-già-esistente-nelpatrimonio-del-testatore
• ex-re-certa-assegnazione-bene-in-piena -proprietà-non-esistente-nelpatrimonio-del-testatore
• ex-re-certa-assegnazione-diritti-reali-limitati-su-beni-esistenti-nelpatrimonio-del-testatore
• individuazione-dell’oggetto-rimesso-a-fonte-esterna
• istituzione-unico-erede
• istituzione-più-eredi-nell’intero-patrimonio
• istituzione-di-piùeredi-non-nell’intero-patrimonio
• istituzione-erede-nella-quota-di-legittima
• legato-in-sostituzione-di-legittima-senza-facoltà-di-chiederesupplemento-art-551-comma-2
• legato-in-sostituzione-di-legittima-con-facoltà-di-chiedere-supplementoart-551-comma-2
• legato-in-conto-di-legittima
• legato-ad-un-legittimario-sulla-quota-disponibile
• legato-sostituzione-legittima-condizione-sospensiva-che-il-legatariorinunci-ai-diritti-dell’art. 540-comma2
• legato-sostitutivo-della-legittima-e-dei-diritti-ex-art.540-comma-2
• legato-in-favore-del-coniuge-divorziato-sostituzione-assegno-periodico
• legato-in-sostituzione-assegno-spettante-ai-figli-non-riconoscibili
• legato con-effetti-reali
• legato-con-effetti-obbligatori
• legato-di-cosa-dell’onerato
• legato-di-cosa-di-un-terzo
• legato-di-cosa-solo-in-parte-del-testatore
• legato-di-cosa-da-prendersi-da-un-certo-luogo
• legato-di-cosa-del-legatario
• legato-di-credito
• legato-di-somme-depositate-su-conto-corrente
• legato-somma-di-denaro-da-prendersi-nel-patrimonio-e-da-trarsi-datitoli-di-investimento
• legato-somma-di-denaro-da-trarsi-da-titoli-investiti
• legato-somma-investita-in-titoli
• legato-di-titoli-depositati-in-banca
• legato-bene-determinato-appartenente-al-testatore
• prelegato
• legato-alternativo-665
• legato-con-facoltà-alternativa
• legato-di-azienda
• legato-di-eredità
• legato-di-contratto
• legato-di-contratto-compravendita
• legato-di-posizione-contrattuale
• legato-posizione-a-contenuto-contrattuale
• legato-diretto-di-fideiussione
• legato-di-fideiussione-a-favore-del-creditore
• legato-di-fideiussione-a-favore-del-debitore
• legato-di-posizione-contrattuale-contratto-preliminare
• legato-di-contratto-di-opzione
• legato-di-diritto-di-opzione-già-esistente
• legato-di-contratto-di-prelazione-già-esistente
• legato-di-prelazione
• legato-di-credito-improprio-art.1197e659cc
• legato-diritto-accettare-proposta-semplice-di-contratto
• legato-quota-multiproprietà-immobiliare
• legato-a-costituire-multiproprietà-immobiliare
• nomina-esecutore-testamentario
• onere del pagamento-a-carico-di-un-solo-erede
• onere-del-pagamento-di-debiti-carico-del-legatario
• preferenza-di-disposizioni-testamentarie-articolo-558
• ratifica-contratto-compiuto-da-falsus-procurator
• revocazione-disposizioni-testamentarie-680, c.c.
• revocazione-della-revocazione
• revoca-espressa-della-revoca-tacita
• revocazione-di-ogni-disposizione-precedente
• remissione
• revoca-disposizione-testamentaria-dall’imputazione
• rinvio-norma-di-legge
• sostituzione-nel-legato
• usufrutto-universale-a-titolo-di-erede
• usufrutto-universale-institutio-ex-re-certa
• usufrutto-universale-a-titolo-di-legato
Indice degli oggetti sociali
• abbigliamento
• acquacoltura-imprenditore-ittico
• acquisto-di-crediti-a-titolo-oneroso-factoring
• affittacamere
• agente-di-calciatori-agente-sportivo
• agenzia-di-viaggi-e-turismo
• agenzia-in-attività-finanziaria
• agriturismo
• alberghi-strutture-turistico-ricettive
• allevamento-di-animali
• ambulanti-commercio-su-aree-pubbliche
• amianto-bonifica
• amministratore-di-condominio
• amministratore-di-società
• animali-domestici
• apicoltura
• arbitrato
• arredi-sacri
• assistente-sanitario
• associazioni-professionali-legge-1815-1939
• attività-editoriale
• attività-professionale-non-protetta
• attività-professionale-protetta-società-tra-professionisti
• benzinaio
• casa-di-riposo-per-anziani
• catering-banqueting
• commercio-di-opere-arte
• dottore-commercialista
• dottore-esperto-contabile
• imprenditore-agricolo
• intermediazione-assicurativa
• intermediazione-riassicurativa
• intermediazione-mobiliare-sim
• intermediazione-finanziaria
• impresa-artigiana
• mediazione-creditizia
• mercato-del-lavoro-DLgs-276
• raccolta-trasporto-di-rifiuti-apparecchiature-elettriche-elettroniche
• società-agricola-non-iap-e-non-di-coltivazione-diretta-di-cui-al-dlgs-99-
2004
• somministrazione-di-alimenti-bevande
• holding-assunzione-di-partecipazioni
• società-tra-avvocati
• giochi-scommesse
• vendita-di-generi-di-monopolio
• marchi-brevetti-ideazione-acquisto-gestione-vendita
• cambiavalute
• casa-di-cura
• factoring
• commercio-di-rifiuti
• compro-oro
• organismi-di-conciliazione-mediazione
• consulente-del-lavoro
• consulente-finanziario
• consulenza-servizi-alle-imprese
• contabilità-servizi-di-tenuta-della-contabilità
• paghe-e-contributi
• cartolarizzazione-dei-crediti
• sinfont.t.ogg-soc-re.o.co-servicer- valorizzazione-garanzie-crediticartolarizzati
• leaseco-valorizzazione-beni-di-leasing-con-relativi-contratti
• dentista-odontoiatra-stp
• dentista-odontoiatra-srl-ordinaria
• escrow-agent-deposito-in-garanzia
• piattaforme-informatiche-digitali
• imbarcazioni-nautica-natanti
• edicola
• educatore-professionale-pedagogico-socio-pedagogico
• energia-elettrica
• engineering
• eolico-gestione-di-impianti-eolici
• erboristeria
• società-efficienza-energetica
• organizzazione-di-eventi
• facchinaggio
• farmacia-comunale
• farmacia-privata
• parafarmacia
• fiere
• fisioterapista
• fitness-club
• selvicoltura-silvicoltura-società-forestale
• fotovoltaico-produzione-energia-elettrica
• onoranze-funebri-funerali
• gelateria
• sistemi-di-gestione-aziendale-consulenza
• giardinaggio
• gioielleria
• guida-alpina
• hardware
• hardware-software
• idrocarburi
• immobiliare-attività-di-costruzione
• mediazione-immobiliare
• attività-di-sviluppo-immobiliare
• immobiliare-in-generale
• impianti-di-smaltimento-e-di-recupero-rifiuti
• impianti-per-edifici
• import-export
• imprenditore-agricolo-professionale-iap
• STP-ingegneria
• intermediazione-commercio-rifiuti-senza-detenzione
• ipermercati-supermercati
• scambio-valore-virtuale
• veterinario
• trustee
• vacanze-studio-all’estero
• traslochi
• tour-operator
• trasporto-di-merci-su-strada
• raccolta-trasporto-rifiuti
• consulenza-finanziaria
• ittiturismo
• leasing-locazione-finanziaria
• logistica
• maestro-di-sci
• attività-di-marketing
• mediazione-creditizia
• medico
• pasticceria
• pesca-professionale
• produttore-nel-settore-finanziario
• psicologo
• sartoria
• scuola-guida
• sicurezza-informatica-digitale
• spedizioniere
• ristorazione
• società-semplice
• autoriparazione
• cannabis-canapa
• lavanderia
• startup
• trasporto-di-persone-su-strada
• istituto-di-pagamento
• reti-di-vendita
• factoring
• ristorazione
• mercato-del-lavoro
• autoriparazione
• cannabis-canapa
• pulizie
• startup
• intermediazione-mobiliare-sim
• lavanderia
• trasporto-di-persone-su-strada
• istituto-di-pagamento
• money-transfer
• vendita-generi-di-monopolio
• reti-di-vendita
• ristorazione
• società-semplice
• società-sportiva

Biografia

Sono nato a Cittadella in provincia di Padova. Il mio percorso professionale mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti dell’attività notarile e di sperimentare in prima persona le funzioni pratiche di questa professione, soprattutto quelle legate all’uso degli strumenti informatici per una maggiore efficienza del lavoro di studio.

Oggi sono notaio in Lecco e mi occupo, altresì, di analizzare e studiare la semplificazione dei processi organizzativi che caratterizzano l’attività notarile.

Un punto fondamentale della mia operatività quotidiana (e dei mie collaboratori) è l’utilizzo del formulario notarile digitale da me personalmente ideato e scritto che mi permette di redigere atti, anche complessi, in piena sicurezza e in tempi celeri.

Guido Brotto notaio in Lecco.

Contatti

Note Legali

 

SAPES S.p.A.
Sede: Via della Bufalotta, 378 – 00139 Roma
Iscritta nel Registro delle Imprese di Roma al n. 06664300586
Capitale sociale: Euro 420.000 i.v.


Comunicazione relativa al software e alla documentazione disponibili in questo sito web.

Software
Il software reso disponibile per il download da questo sito web (il “Software”) è opera protetta dal diritto d’autore.
Il Software è reso disponibile per il download esclusivamente per l’uso da parte dell’utente finale in conformità ai termini e alle condizioni del Contratto di Licenza. Qualsivoglia riproduzione o ridistribuzione del Software che non sia conforme con il Contratto di Licenza è espressamente vietata dalla legge in vigore e può comportare gravi sanzioni civili e penali.

Documentazione
L’utente è autorizzato a utilizzare la Documentazione disponibile in questo sito web, a condizione che la suddetta Documentazione non sia copiata o distribuita su alcun computer di rete o trasmessa tramite alcun canale di comunicazione e non venga modificata.
L’uso per qualsiasi altro scopo è espressamente vietato dalla legge in vigore e può comportare gravi sanzioni civili e penali.
La Documentazione sopra indicata non include la struttura o il layout del sito web controllato o di proprietà della SAPES S.p.A., che essendo tutelato dalle vigenti leggi sui marchi, sulla concorrenza sleale e da altre leggi, non può essere copiato o imitato integralmente o parzialmente.
Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine tratta dal sito web della SAPES S.p.A. può essere copiato o ritrasmessa senza l’espressa autorizzazione della SAPES S.p.A. medesima.

Collegamenti ad altri siti web.

Alcuni collegamenti consentono di uscire dal sito della SAPES S.p.A. I siti ai quali rimandano tali collegamenti non sono sotto il controllo della SAPES S.p.A., per cui quest’ultima non è responsabile del relativo contenuto, o di eventuali altri collegamenti in essi contenuti, ovvero di eventuali modifiche o aggiornamenti ai suddetti siti.
La SAPES S.p.A. fornisce questi collegamenti solo per motivi di praticità e l’inserimento dei suddetti collegamenti non implica l’approvazione dei siti corrispondenti.
La SAPES S.p.A. non è pertanto responsabile di eventuali pubblicazioni sul web o di qualsiasi altra forma di trasmissione ricevuta da altri siti collegati.

Comunicazione di Copyright. Copyright © 2011 SAPES S.p.A., Via della Bufalotta n. 378 – 00139 Roma – Tutti i diritti riservati.

INFORMATIVA

sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa – In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Base giuridica del trattamento – Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Dati personali raccolti – Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.

Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);

– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

– nome dell’internet service provider (ISP);

– data e orario di visita;

– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

– eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi statistici o di sicurezza.

Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

SAPES S.p.A. dichiara espressamente che non raccoglie in alcun caso i Suoi dati “sensibili”. 

Tempi di conservazione dei Suoi dati – I dati personali raccolti saranno conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate. Per finalità di sicurezza i dati raccolti saranno conservati per 10 anni.

Modalità del trattamento – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, adottando adeguate misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all’ art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.

Trasferimento di dati personali all’estero – I dati da Lei forniti saranno trattati solo in territorio UE. Qualora in costanza di rapporto contrattuale i Suoi dati siano trasferiti ad un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, saranno garantiti i diritti a Lei attribuiti dalla normativa comunitaria e Le verrà data tempestiva comunicazione.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali – Per tutti gli utenti del sito i dati personali potranno essere utilizzati per:

  • permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del nostro sito;
  • controllare il corretto funzionamento del sito;
  • l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi a danno del sito.

Cookies

Cosa sono i cookie

I cookie sono piccoli file di testo memorizzati dai siti web sul computer dell’utente.

I cookie utilizzati sono essenziali per la navigazione ed il corretto utilizzo delle applicazioni, senza il loro utilizzo non sarebbe possibile, per esempio, collegarsi con il proprio account.

Tipi di cookie

Si informa che navigando nel sito saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:

-cookie di autenticazione utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore a erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente;

-cookie di terze parti, funzionali a:

  • visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne;
  • statistica/profilazione.

Per i cookie strettamente necessari (cd “cookie tecnici”), non è richiesto il consenso dell’utente, in quanto gli stessi sono indispensabili per il funzionamento del sito.

Per i cookie di terze parti è necessario il consenso che viene implicitamente dato continuando la navigazione.

Come disabilitare i cookies?

Gli utenti hanno la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.

I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:

Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10

Opera
http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/

Safari
http://support.apple.com/kb/ph11920

Comunicazione e diffusione – Lo scrivente non diffonderà indiscriminatamente i Suoi dati, o in altre parole, non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.

Diritti di cui agli articoli 15 e ss. GDPR – Ai sensi dell’art. 15 e ss. del GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati. Lei ha il diritto di accedere ai Suoi dati personali e di chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione nonché di opporsi, integralmente o in parte, al trattamento effettuato.
Lei ha il diritto di ottenere dal titolare l’accesso alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato

Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale Lei ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.

Limitazioni – Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei Suoi diritti può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), b) (interessi tutelati in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria) ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i Suoi diritti possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante La informerà di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della Sua facoltà di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura “Titolare del trattamento dei dati personali” all’indirizzo segreteria_roma.sapes@polonotarilezucchetti.it oppure chiamando il numero 06.893981 o inviando una missiva a Sapes S.p.a. via della Bufalotta, 378 – 00139 ROMA (RM). Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Le ricordiamo che in caso di violazione dei suoi dati personali potrà proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.

Identificativi del Titolare del trattamento – Titolare del trattamento è lo scrivente: Sapes S.p.a., con sede legale in via della Bufalotta, 378 – 00139 ROMA; Tel 06.893981 – fax  06.87235309, email: segreteria_roma.sapes@polonotarilezucchetti.it, pec: sapes@legalmail.it.

Comunicazione di Copyright. Copyright © 2011 SAPES S.p.A., Via della Bufalotta n. 378 – 00139 Roma – Tutti i diritti riservati.

Il TITOLARE

del trattamento dei dati personali

                                                                                                                 SAPES S.p.A.